Scienza in Piazza – Mercatino delle Idee

La manifestazione che vede la  Scienza portata in Piazza da studenti di  varie scuole è ormai molta diffusa  nel territorio, non solo Piemontese.  Alla stessa manifestazione partecipano vari istituti, coordinati da una scuola polo.

Per  qualche anno l’IIS Moro ha aderito e partecipato con molti allievi alle edizioni  di Scienza in Piazza – Mercatino delle idee organizzate da altre scuole e  in parallelo alla manifestazione Ottobre Scienza, coordinata dal Liceo Copernico di Torino.

È  in questo contesto che è maturata l’idea, su proposta della professoressa Antonia Giorgi e del professor Andrea Audrito,  che fa parte del  gruppo organizzatore di  Ottobre Scienza, di coinvolgere il nostro Istituto come  scuola polo di una edizione canavesana di Scienza in Piazza – Mercatino delle idee.

Fra gli obiettivi, oltre la divulgazione della cultura scientifica, anche il miglioramento dei rapporti scuola e territorio  e l’ampliamento della collaborazione fra le scuole di ogni ordine e grado di Rivarolo Canavese e Comuni limitrofi.

Per ulteriori informazioni:

Scienza In Piazza 2010

Scienza In Piazza 2011

Scienza In Piazza 2013

Guarda le nostre gallerie sulla nostra pagina Facebook:

Gli exhibits proposti dagli studenti dell’IIS Moro:

• Bolle
  • Coniche e cinematica
  • Il ponte autoportante
  • L’aureo che c’è in te
  • Giochiamo con la Robotica
  • La casa intelligente
  • Il sole in una stanza
  • Esperienze “sottovuoto”
  • Piccoli chimici
  • Un mondo nascosto: osservazioni al microscopio
  • Non è tutto oro ciò che luccica
  • Modello di centrale idroelettrica
  • Prove di rotazione
  • La geometria solida, piegando la carta
  • Sticking
  • Il toast cade sempre dalla parte imburrata?
  • Illusioni ottiche
  • Fisikeggiando: giochiamo con la Fisica
  • Il minigolf.

Schede  e video-clip descrittivi di alcune prove:

Schede exhibits di Matematica
Perchè le bolle sono sfericheAlcune forme particolari di lamine saponose e di bolle.Angoli tra superfici saponose: quali angoli si formano tra bolle di sapone?
Il problema del commesso viaggiatore: il percorso più breve delle bolle di sapone.

Schede exhibits di Chimica:

Schede exhibits di Chimica
Vulcano – Come causare un’eruzione con aceto …Cartellone su le sostanze si trasformano.

Schede exhibits di Fisica:

Schede exhibits di Fisica
Doppio cono – Un doppio cono che sala (un famoso paradosso meccanico).Ostinato – Una trottola che ruota sempre in un solo verso (come le pietre celtiche).Trottola che si ribalta
Picchio – Come funziona un gioco scientifico con un picchio che becchetta un’asta.Barattolo che ruota e torna indietro.Pila al limone.

Giochi scientifici sulla pressione:

Giochi scientifici sulla pressione
Acqua che non cade da un bicchiere capovolto.Bottiglia forata: come zampilla l’acqua dai suoi fori.Lattina che implode
Diavoletto di Cartesio: nel caso un sub che nuota in una bottiglia d’acqua.Love meterPapero bevitore

Giochi scientifici con la luce (ottica geometrica):

Giochi scientifici con la luce (ottica geometrica)
Immagine che si forma su uno specchio piano.Periscopio: come costruirlo.Specchiarsi interamente: che specchio ci serve?

La locandina e gli exhibits proposti dalle altre scuole:

Direzione Didattica di Rivarolo: Pesci… di tutti i colori  –  Colorare con le piante – Il grande libro dei colori e della pace – Trottole di luce –  Esperienze… oltre i libri!

Scuola Media di Rivarolo: Le forze e l’equilibrio – Reazioni chimiche – Fermentazione alcolica – Estrazione della clorofilla – Cromatografia – Fenomeni osmotici – Pressione atmosferica – Misura del pH con indicatore – Fenomeni elettrostatici – Dall’origami alla geometria solida – La meccanica in cucina da Cartesio a Newton – Disco di Newton – Il doppio cono che sale – La moneta che scompare – La potenza del sapone – Il mistero della pallina da ping pong – Tre liquidi sovrapposti – Riconoscimento delle proteine nei cibi – Riconoscimento del diossido di carbonio – Bolle di sapone cubiche.

Istituto SS. Annunziata di Rivarolo: Bolle.

Direzione Didattica di Cuorgné: La scuola di rame di Alpette – Cantatutti (il coro della scuola di Cuorgnè) – Educazione alla legalità –

Staffetta di scrittura creativa.

Direzione Didattica e Scuola Media di Forno: Bolle e bolle – 150°: la storia siamo noi – Giocando con le uova.

Direzione Didattica di Volpiano:  ”Vauda amica mia” riciclo e recupero materiali –  Con un filo di colori: progetto tessitura.