Quest’attività consta in 100 ore di formazione sulla robotica che verrà svolta per 52 ore via Internet su una piattaforma web messa a disposizione da Comau e per 40 ore in aula con i docenti della nostra scuola che a loro volta sono stati certificati formatori dalla stessa azienda. Alle ore di formazione vanno aggiunte 8 ore per l’esame finale presso la sede della COMAU a Grugliasco.

Le 100 ore fanno parte delle attività dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), l’ex Alternanza Scuola Lavoro, rese obbligatorie per gli studenti dalla Legge 107 del 2015.

Al termine del corso tutti i ragazzi svolgeranno un esame finale che, se superato, permetterà il conseguimento del Patentino della Robotica e la certificazione COMAU. In caso contrario, le 100 ore avranno, comunque, validità ai fini dei PCTO.

Il Patentino è riconosciuto a livello internazionale. La certificazione è equivalente a quella rilasciata a professionisti e aziende.