In questa pagina, trovi i documenti relativi alla nostra offerta formativa e alla sua valutazione, finalizzate ad assicurare un’adeguata professionalità e cultura agli studenti e alle studentesse. Nello specifico:

  • Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) fa un’analisi della scuola a individua Obiettivi, Priorità di sviluppo e Traguardi da raggiungere. Questi sono raccolti nel Piano di Miglioramento (PdM);
  • Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) illustra come raggiungerli e, al suo interno, comprende il Piano di Miglioramento;
  • La Rendicontazione sociale fa il punto su quanto è stato fatto e sui risultati raggiunti.

Il Rapporto di Autovalutazione e la Rendicontazione sociale rientrano tra le fasi del Sistema Nazionale di Valutazione e sono affidate al Dirigente e al Nucleo interno di valutazione.

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) analizza il funzionamento della scuola e individua gli Obiettivi, i Traguardi e le Priorità di sviluppo che vengono raccolti nel Piano di Miglioramento (PdM).

Il RAV è lo strumento dell’autovalutazione, il primo step del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e viene pubblicato nell’apposita sezione del portale Scuola in chiaro.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), come recita la legge 107/15, è il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che l’Istituto adotta nell’ambito dell’autonomia.

E’ coerente con gli obiettivi generali dei diversi tipi e indirizzi di studi a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

Per la consultazione ad alta leggibilità, clicca qui e naviga il PTOF sul portale “Scuola in Chiaro”.

Atto d’indirizzo per le attività della scuola e le scelte di gestione e di amministrazione emanato dal dirigente scolastico:

La Rendicontazione sociale dà conto delle attività svolte, dei risultati raggiunti, dei miglioramenti conseguiti rispetto ai Traguardi e alle Priorità predisposte nel Piano di Miglioramento (PdM) e realizzate attraverso la progettazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).