FUTURE CLASSI PRIME 23-24: indicazioni operative

Gentili famiglie, gentili studenti e studentesse,

vi forniamo alcune indicazioni operative per l’a.s. 2023-2024 sul progetto Accoglienza, che sarà realizzato nei primi giorni di scuola, e sui compiti estivi.

Considerata l’importanza delle azioni di accoglienza volte a favorire l’inserimento di un allievo in un nuovo ambiente, si ritiene opportuno, seguendo una prassi ormai consolidata nel nostro Istituto creare delle occasioni di incontro e dialogo con tutti gli allievi delle classi prime delle Sezioni Linguistica, Scientifica e Tecnica.

Il progetto prevede, dopo la riflessione estiva a cura dei ragazzi su materiali indicati dalla scuola, lo svolgimento di attività mirate che verranno realizzate a scuola nei primi giorni del nuovo anno scolastico; si ribadisce l’importanza delle attività da svolgere in autonomia prima dell’inizio del nuovo percorso scolastico.

Il progetto accoglienza si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

• Favorire la conoscenza reciproca fra gli studenti e fra studenti e insegnanti, creando le premesse per un sereno clima di collaborazione
  • Favorire la conoscenza dell’organizzazione e delle strutture dell’Istituto
  • Aiutare ad affrontare l’impatto con la scuola superiore, individuando le aspettative e le preoccupazioni degli allievi, eventuali difficoltà e le strategie per superarle
  • Sviluppare la capacità di programmare lo studio ed organizzare il lavoro individuale in maniera autonoma
  • Suggerire alcune premesse metodologiche di valore interdisciplinare allo scopo di favorire un omogeneo inserimento di tutti gli allievi benché provenienti da esperienze scolastiche assai diverse.

Per prepararsi ad affrontare serenamente il nuovo percorso di studi consigliamo di accedere alle indicazioni per il lavoro estivo di alcune discipline relative all’indirizzo scelto.