In questa pagina, illustriamo cosa fare per il ritiro del diploma di maturità e come pagare la tassa prima di ritirarlo:

• Effettua il pagamento di 15,13 euro, secondo le modalità indicate nei punti successivi, in base all’anno scolastico in cui hai conseguito il diploma;
  • Prendi un appuntamento con la segreteria didattica inviando la richiesta via mail all’indirizzo didattica@istitutomoro.edu.it ;
  • Quando ti presenti all’appuntamento, ricordati che É NECESSARIO PORTARE l’attestazione di pagamento IN FORMATO CARTACEO, in caso contrario il diploma non verrà consegnato, e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il diploma di maturità può essere ritirato anche da un delegato, il quale dovrà presentarsi in segreteria didattica obbligatoriamente munito di delega firmata dal delegante e copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLA TASSA ERARIALE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE PRIMA DEL RITIRO DEL DIPLOMA.

Puoi effettuare il pagamento di 15,13 euro:

• sul portale Pago in Rete (possono accedere SOLO gli studenti diplomati a partire dall’anno scolastico 2019/2020);
  • tramite il modello F24 (utilizzabile anche dagli studenti diplomati negli anni precedenti).

Dal 1° gennaio 2020 si estende, alla suddetta tassa scolastica erariale, il versamento unitario e la compensazione mediante modello F24 e, per consentire il versamento, è stato istituito il seguente codice tributo:
TSC4” denominato “tasse scolastiche – diploma”

In sede di compilazione del modello F24, i suddetti codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati” con l’indicazione, quale “anno di riferimento”, dell’anno cui si riferisce il versamento, nel formato “AAAA”. Nel caso in cui sia necessario indicare l’anno scolastico, riportare in tale campo l’anno iniziale (es.: per indicare l’anno scolastico 2020-2021, riportare nel suddetto campo il valore 2020).
Si precisa, infine, che nella sezione “Contribuente” del modello F24 sono indicati:

• nel campo “Codice fiscale”, il codice fiscale dello studente cui si riferisce il versamento delle tasse scolastiche;
  • nel campo “Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare”, l’eventuale codice fiscale del genitore/tutore/amministratore di sostegno

che effettua il versamento, unitamente al codice “02” da riportare nel campo “Codice identificativo”.