Dal 2002 l’Istituto è accreditato come Test Center AICA offrendo quindi la possibilità di sostenere in sede gli esami per la ECDL. Presso il nostro Istituto è possibile conseguire le certificazioni relative alla NUOVA ECDL. Il referente è il prof. Marco Bracco.

Il progetto consente agli allievi dell’Istituto, nell’arco dei cinque anni di corso, di conseguire, in sede, la Patente Europea del Computer: NUOVA ECDL. Il progetto si propone di raggiungere l’obiettivo attraverso:

• l’accreditamento dell’Istituto come Test Center AICA
  • l’organizzazione di sessioni di esame per i diversi moduli

Il progetto si rivolge a tutto il personale della scuola, con particolare attenzione agli allievi frequentanti e ha durata pluriennale.

Per iscriversi al progetto ECDL è necessario acquistare una Skills Card Nuova ECDL al costo di € 65,00.

Per l’acquisto l’interessato dovrà:

• Compilare e inviare il modulo on line “Richiesta Skill Card” che trovi su EService
  • Effettuare il pagamento tramite
    • BOLLETTINO da ritirare presso la segreteria amministrativa sul c/c n. 19556109 dell’IIS A. Moro
    • oppure BONIFICO all’ IBAN: IT14B0760101000000019556109 indicando con precisione nome e cognome dello studente, la classe frequentata, e la causale “Acquisto Skills Card”
  • Inviare all’indirizzo e-mail ecdlistitutomoro@gmail.com
    • la copia del pagamento,
    • la copia della domanda di certificazione delle competenze digitali ECDL full standard.

Si ricorda che:

• la quota relativa alla Skill Card dovrà essere versata interamente all’atto dell’iscrizione;
  • gli esami pagati l’anno scolastico precedente possono essere sostenuti nel corrente anno scolastico
  • saranno considerati validi solo gli esami per i quali è stata versata la quota di iscrizione
  • non sarà possibile, per problemi organizzativi, modificare le date degli esami durante il corso dell’anno ad eccezione di gravi e comprovati problemi;
  • l’assenza, non comunicata preventivamente, ad una sessione d’esame prenotata, comporta il pagamento di una mora di 5 €.

Informazioni generali sugli esami

La Certificazione delle competenze digitali ECDL Full Standard richiede il superamento di 7 esami, erogati e valutati automaticamente dal sistema ATES. Ciascuno dei sette esami prevede:

• Numero di domande: 36.
  • Punteggio assegnato per ogni domanda corretta: 10 punti.Punteggio totale disponibile: 360 punti.
  • Soglia di superamento: 75%, pari a 270 punti.
  • Durata dell’esame (tempo massimo consentito per l’esecuzione dell’esame): 45 minuti.

Per informazioni sugli esami consultare la pagina del sito ECDL (collegamento esterno). L’iscrizione ai singoli esami ha un costo di 28 euro.

Per iscriversi agli esami è obbligatorio:

• Compilare il modulo on line “Iscrizioni esami ECDL Full Standard” che trovi su EService
  • Inviare all’indirizzo mail ecdl@istitutomoro.edu.it la copia del pagamento per l’iscrizione all’esame effettuato tramite BOLLETTINO da ritirare presso la segreteria amministrativa sul c/c n. 19556109 dell’IIS A. Moro oppure BONIFICO all’IBAN: IT14B0760101000000019556109 indicando con precisione nome e cognome dello studente, la classe frequentata, e la causale “Iscrizione esami ECDL”.

Calendario delle sessioni di esame

• Consulta la

Ricorda:

• La prenotazione ad un esame deve essere effettuata almeno una settimana prima della data prevista per l’esame,
  • Non sarà possibile, per problemi organizzativi, modificare le date degli esami durante il corso,
  • L’assenza, non comunicata preventivamente, ad una sessione d’esame prenotata, comporta il pagamento di una mora di 5 €,
  • Di presentarti all’esame con un valido documento di riconoscimento, munito di foto e la tua Skills Card

Oltre ai testi cartacei disponibili, in rete è disponibile una grande quantità di materiale didattico gratuito, utile per la preparazione degli esami.

Eccovi alcuni link di esempio: