#UnNuovodomani #AffrontiamoloInsieme: il nostro video per raccontare i giorni del Covid 19 e la speranza
Video

#unNuovodomani #affrontiamoloInsieme, è il cortometraggio dell’istituto ‘Aldo Moro’ che racconta i giorni del Covid 19 e lancia un messaggio di speranza, la speranza di chi non attende gli eventi, ma continua a vivere e ad affrontare le difficoltà per una nuova partenza. Il video è stato fatto dagli studenti delle classi quinte e dai professori (montaggio a cura di Nicola Notarianni).  Si tratta di una delle iniziative della scuola, che ha avviato la didattica a distanza in modo tempestivo e ha anche consegnato i pc a chi non li aveva.

Fin dai primi giorni della sospensione per il coronavirus, nell’istituto, è stato costituito un gruppo per la didattica a distanza. Insieme al dirigente scolastico Alberto Focilla, il gruppo ha coordinato le attività e ha curato la formazione, innanzitutto per ristabilire e mantenere il rapporto dei docenti con gli studenti e con le famiglie.

Ogni docente ha organizzato la didattica con diverse modalità (videolezioni, videoconferenze, materiali, piattaforme, compiti di realtà ecc.). È stata attivata una rete di comunicazione tra i docenti e il gruppo DaD e tra i coordinatori di classe e le famiglie, per raccogliere le difficoltà, e sul sito della scuola è stata aperta una pagina dedicata alla didattica a distanza, con risorse e tutorial per svolgere e gestire le attività.

Inoltre, si può continuare a usufruire della biblioteca digitale e i servizi di sostegno psicologico proseguono a distanza.