Un’esplorazione emotiva del fascino del gioco d’azzardo

Venerdì 23 gennaio tutte le classi seconde dell’istituto e alcune classi terze hanno partecipato presso la Sala Lux “Beppe Bertinetti” allo spettacolo “Mister Jackpot” con Marco De Martin.

Lo spettacolo è stato finanziato dal Dipartimento Dipendenze AslTO4 nell’ambito della campagna “Non è un bel gioco” della Regione Piemonte.

Gli studenti hanno seguito con attenzione e curiosità l’ottima interpretazione dell’attore De Martin che li ha condotti in una esplorazione emotiva del vizio del gioco, mediante un viaggio nell’eccitazione perversa che l’azzardo provoca nelle sue “vittime”; per guardare con occhi diversi un fenomeno purtroppo sempre più in crescita e metterli in guardia dai pericolosi rischi che l’azzardo comporta.

Lo spettacolo infatti è concepito in modo da creare nel pubblico la stessa esperienza emotiva che vive il giocatore: dalla piacevole esaltazione iniziale fino alla disperazione e all’angoscia.

Al termine dello spettacolo la presenza della dott. Amadei del dipartimento di Patologia delle Dipendenze di Ivrea e delle operatrici del Ser.D di Rivarolo ha poi permesso agli studenti di far loro domande molto pertinenti che hanno evidenziato l’interesse, molto sentito, alla problematica.

Le classi terze che non hanno partecipato allo spettacolo sono invece state inserite in un percorso di sensibilizzazione sulla tematica mediante workshop interattivi di due ore in classe con le operatrici del ser.D di Rivarolo.