La referente per le attività dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento è la professoressa Silvana Minnuto, coadiuvata da una commissione di docenti, composta da:

– prof.Giovanni Riccabone (riccabone.giovanni@istitutomoro.edu.it)
– prof.ssa Fulvia Sereno Garino (serenogarino.fulvia@istitutomoro.edu.it)
– prof.ssa Claudia Sandrone (sandrone.claudia@istitutomoro.edu.it)
– prof.ssa Caterina Bartolomeo (bartolomeo.caterina@istitutomoro.edu.it)

Ogni allievo è seguito da un tutor scolastico individuato fra i docenti dell’Istituto. 

I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) sono una metodologia didattica attraverso la quale si possono acquisire conoscenze, abilità e competenze come previsto dal decreto legislativo 77/205 e dalla legge 107/2015, mediante dei percorsi finalizzati a incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento.

Prevede di svolgere attività collettive, a scuola o esterne, rivolte alla conoscenza del mondo “dei lavori e delle professioni” e delle tematiche della sicurezza da scegliere tra i progetti proposti e validati dalla scuola e/o eventualmente periodi individuali di attività presso enti, strutture produttive e/o di servizi del territorio – sia durante l’orario curricolare sia nei periodi di sospensione didattica, esclusivamente nelle strutture che presentano i requisiti necessari (DVR). Nel caso di stage esterni, l’ente che ospita lo studente assume il ruolo di contesto di apprendimento complementare a quello dell’aula e dei laboratori. 

Le attività formative svolte a scuola quali conferenze, dibattiti, laboratori anche di impresa simulata e specifiche lezioni, favoriscono l’acquisizione di una informazione critica e consapevole sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro (a livello normativo la responsabilità della scuola), competenze economiche e sociali di carattere generale e strumenti per lo sviluppo della cittadinanza attiva. Tali attività vengono svolte grazie alla collaborazione di esperti esterni, anche ex allievi professionisti di vari settori produttivi. 

In particolare, per gli studenti della sezione liceale, sono consigliati i progetti scolastici proposti dai docenti delle diverse discipline.

I Percorsi – che comunque non costituiscono rapporto individuale di lavoro – sono realizzati sulla base di convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento svolti in situazione lavorativa.

La valutazione, la certificazione e il riconoscimento dei crediti sono attribuiti dall’istituzione scolastica e si concludono con il rilascio di una certificazione supplementare relativa alle competenze acquisite che farà parte del percorso scolastico su cui l’allievo sarà valutato all’Esame di Stato.

La durata dei PCTO per il triennio è:

  • 90 ore per la sezione liceale
  • 150 ore per la sezione tecnica.

Le proposte nella nostra scuola sono in continua fase di verifica e possono essere oggetto di modifiche ed integrazioni da parte del Collegio dei Docenti.

Attualmente il Collegio Docenti ha indicato, come obbligo, per le classi terze il corso per la sicurezza e una serie di conferenze sul mondo del lavoro.

Per le classi quinte, a meno di casi personali di allievi che non abbiano potuto svolgere tutte le ore previste, non sono previste attività. Gli studenti saranno chiamati, con modalità in fase di progettazione, a predisporre una relazione da presentare all’Esame di Stato.

Al termine del corso di studi per ogni allievo verrà stilato il “Curriculum dello studente” con riportate le attività svolte con la valutazione, la certificazione ed il riconoscimento dei crediti formativi relativi alla partecipazione al progetto di ASL, che verrà considerato in sede di Esame di Stato.

Per aiutarti nella scelta riportiamo di seguito, suddivisi per settore, gli elenchi delle associazioni, aziende, enti, istituzioni, studi ed uffici – oltre 800 – che negli anni hanno collaborato con noi o che hanno dato la loro disponibilità (puoi comunque proporne altri per il tuo stage).

Tieni presente che in qualsiasi settore puoi anche essere inserito negli uffici amministrativi, previa richiesta.

Per conoscere le sedi dei tirocini, clicca qui.

Documenti per la preparazione delle relazioni PCTO.

Gli enti che collaborano alle attività di PCTO (già Alternanza Scuola-Lavoro), saranno contattati dallo Staff PCTO della scuola.

Per ogni informazione, ci si può rivolgere alla docente Prof.ssa Silvana Minnuto, referente per quest’attività, cercandola presso la sezione tecnica.

Clicca qui per visionare l’informativa sulla privacy.