Approfondimenti culturali in formati multimediali diversi, proposti dai nostri ex allievi.

Lezione di Emanuele Data della 5C 2015-2016 sulla superconduttività, trattata anche in sede d’Esame di Stato.

La lezione del 3 dicembre 2014 dell’Ingegnere Alessandro ObertoLa lezione del 3 dicembre 2014 dell’Ingegnere Alessandro Oberto della 5B 2009-2010.

Il motore endotermico e l’inquinamento ambientale e l’ottimizzazione dei consumi.

Lezione di Pietro GoglioIl 27 settembre 2013 Pietro Goglio della 5Bs 2003-2004, post-doc contractor presso l’Eastern cereal and oilseeds centre dell’istituto di ricerca Agriculture Agri-Food Canada ha tenuto una lezione sulle Bioenergie in 5C, prima di partire per il Canada.

Guarda il video del seminario (collegamento esterno).

Audioslides Impact of management on the global warming potential at the cropping system level (collegamento esterno)

Lezione di Enrico SimonettoIl nostro ex allievo Enrico Simonetto della 5Ds 2007-2008, specializzando in Fisica dello stato solido, ha tenuto in data 5 febbraio 2013 nelle classi 5E e successivamente 5C una lezione di approfondimento di Fisica sulle tecnologie avanzate dal titolo “ Fisica e dintorni”.

Enrico, dopo averci descritto il corso di studi in Fisica, ci ha parlato di superconduttori, di datazione e caratterizzazione dei beni culturali, e in particolare di carbonio con attenzione alla bio-funzionalizzazione della superficie del diamante, del grafene e del suo futuro utilizzo. Enrico ha concluso l’incontro con due citazioni:
“Vi auguro una cosa sola: la fortuna di trovarvi sempre in una situazione che vi consenta di mantenere liberamente l’integrità di cui ho parlato – di non sentirvi costretti a perderla per conservare il posto, trovare fondi, o altro. Possiate avere questa libertà.” R. Feynman

“E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate.
Non accontentatevi. Stay hungry. Stay foolish.” S. Jobs.