Stage Di Matematica 2017

Nei giorni 5, 6 e 7 giugno 2017 la sezione scientifica del nostro Istituto ha partecipato al quarto turno dello Stage Math 2017 a Bardonecchia presso il Villaggio Olimpico, presenza giunta al decimo anno nell’ambito del Progetto Valorizzazione delle eccellenze.

Obiettivo principale è di far vivere ai ragazzi momenti di approfondimento su temi di matematica al di fuori di schemi scolastici sia per i contenuti che per le modalità di lavoro, cercando di sviluppare la creatività e lo scambio di esperienze tra le varie scuole, favorendo altresì i contatti fra scuola ed università.

Quarantotto studenti  di prima, seconda, terza e quarta hanno lavorato a gruppi con i ragazzi di altre 12 istituti del Torinese e del liceo scientifico di Sanremo su disparati argomenti a seconda della classe di appartenenza, cimentandosi poi nella Caccia al tesoro finale dove si sono distinti con ottimi risultati nelle varie classifiche. Con i rispettivi gruppi, per le classi prime Seren Rosso Gianluca (1 G) si è classificato al 2° posto mentre Fenoglio Gaddò Federica (1 B) al 3° posto; per le classi seconde Qchoi Abdessamed (2 H) si è classificato al 1° posto mentre Besso Francesco (2 I) al 3° posto; per le classi terze Autretto Alessia (3 A) si è classificata al 1° posto mentre Franzino Jacopo (3 B) al 3°; infine per le classi quarte Bertolino Gaia (4G) si è classificata al 2° posto e Verlucca Frisaglia Luca (4 B) al 3° . Nella speciale classifica delle seconde riservata ai tabelloni Capello Samuele (2 H) ha vinto con il suo gruppo il primo premio.

Gli insegnanti accompagnatori, che hanno seguito le attività degli studenti nei gruppi di lavoro, sono soddisfatti per l’impegno profuso dagli studenti stessi in tutte le tre giornate di intensa attività, nonostante la stanchezza ormai accumulata al termine dell’anno scolastico.

Le altre fotografie dalla pagina FaceBook (collegamento esterno) della scuola.