Stage di Matematica 2016

Anche quest’anno presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia si è svolto Math 2016, l’ormai tradizionale stage di matematica per la valorizzazione delle eccellenze, promosso dall’associazione Mathesis, con la collaborazione della Facoltà di Matematica di Torino e della Fondazione San Paolo. Il Moro ha partecipato dal 23 al 25 maggio con cinquanta studenti dalla prima alla quarta, che si sono cimentati in attività di gruppo e nella risoluzione di problemi, in un clima di gioiosa competizione. Insoliti gli argomenti di matematica trattati, volti a valorizzare le radici storiche di questa disciplina, ma anche a far comprendere tematiche di grande attualità.

Numerosi gli studenti del Moro premiati per le attività di gruppo o per la risoluzione dei problemi. Si sono segnalati in particolare Vittorio Casassa, Luca Jannuzzo e Leonardo Matano della 1 I, che si sono classificati al secondo posto nello svolgimento dei problemi. Sono tornati tutti un po’ stanchi, ma entusiasti dell’esperienza stimolante, della condivisione dell’attività con i ragazzi di altri istituti, del clima giocoso e allegro di queste giornate nella cornice delle montagne piemontesi.