Fondi Strutturali Europei - Piano Operativo Nazionale

La nostra scuola realizzerà i progetti “Percorsi di orientamento rivolti alle classi terze, quarte e quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con il coordinamento del docente tutor” in quanto è risultata beneficiaria delle misure del POC (Programma Operativo Complementare).

Avvisi e Riferimenti

Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A – Sotto azione ESO4.6. A4.A – Avviso Prot. 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, Fondo Sociale Europeo Plus

Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.6 – Sotto-azione 10.1.6A, interventi di cui al Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 novembre 2024, n. 231, Avviso Prot. 64310 del 23/04/2025 – “Percorsi di orientamento rivolti alle classi terze, quarte e quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con il coordinamento del docente tutor”.

Archivi Avvisi e Riferimenti

Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.

Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 –Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza

Progetti anni precedenti

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.

I percorsi di formazione sono volti a:

  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono
    determinati dalla pandemia;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
    benessere dello studente;
  • Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti
    anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
  • ‘Tutti convocati’: torneo di calcio a 5 d’Istituto
    ‘Volley che passione!’- Torneo di pallavolo d’Istituto
    MOR_ales
    Scegli il tuo ruolo: vivere da comparse o da protagonisti?
    Credevo fossi un amico
    C’è tutto un mondo intorno…

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di
metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con
particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il
protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli
adulti, in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:

  • Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e
    stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
    benessere dello studente.
Potenziamento lingua inglese B1 Level
Potenziamento lingua inglese B2 Level
Potenziamento lingua tedesca B1
Robotica EV3 Mindstorm pensare, costruire e programmare
Robotic conncection
Digito ergo sum? Consapevolezza personale e digitale
Think global, act local. Comunicare per proteggere l’ambiente
‘Ti racconto il mondo’ – laboratorio di giornalismo
Logicamente… Scacco matto!