Murale Kandinskij, la lettera della prof. Tormento

Pubblichiamo la lettera della professoressa Jessica Tormento che ringrazia il laboratorio di Art e Design per il murale realizzato nella scuola: “una nota di colore” ispirata a Kandinskij che porta vivacità e bellezza nell’edificio.

“Il colore è un mezzo per esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è la tastiera, gli occhi sono il martelletto, l’anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che suona, toccando un tasto o l’altro, per provocare vibrazioni nell’anima.” V. Kandinskij

Un ringraziamento speciale alle ragazze del laboratorio di Art e Design che si sono impegnate lodevolmente alla realizzazione del murale, ottenendo un ottimo risultato.

Hanno regalato una “nota di colore” al Moro.

Non è stato facile saper gestire il progetto, tutte le difficoltà nell’impostazione iniziale e la realizzazione del disegno preparatorio, considerate le grandi dimensioni. Le ragazze hanno dimostrato di possedere un ottimo spirito di collaborazione, nonostante le divergenze di gusto e di piacere. Unite, dall’inizio alla fine, hanno trovato il giusto accordo. Insieme hanno saputo gestire, affrontare e risolvere anche le difficoltà tecniche che il progetto richiedeva.

Da lontano le ho osservate ed ascoltate, spesso restando in silenzio. Le ho viste giocare con i colori sporcandosi a vicenda, le ho sentite ridere ed ho riso di cuore anch’io insieme a loro. Ho avvertito anche momenti di tensione, preoccupazione, paura di non farcela. Le ho aiutate come potevo, ad impastare e mescolare i colori per trovare le giuste tonalità e le ho guidate nella stesura. Le ho viste preoccupate e avvilite perché consideravano il lavoro troppo al di sopra delle loro capacità, ma ho sempre cercato di far capire loro che si sbagliavano ed avevo ragione! Questo risultato è solo frutto della loro volontà, del loro impegno e di quelle capacità che prima, semplicemente, si nascondevano dentro ognuna di loro. Quando poi, terminato il lavoro, le ho viste osservare incredule la loro opera, ho visto i loro occhi brillare, illuminarsi di una luce bellissima che suggeriva soltanto felicità e gratificazione. 

Beh, il mio cuore si è riempito di una gioia infinita e questo è bastato a ripagare tutta la fatica.

Un ringraziamento speciale va anche al team del laboratorio di -Fotografia- che, spontaneamente, ha documentato man mano le fasi di realizzazione del nostro progetto e, perchè nasconderlo? Grazie anche per aver rallentato i “lavori”, grazie per aver “disturbato” talvolta nei momenti meno opportuni, ma soprattutto grazie, in particolare, per averlo fatto! 

E’ stato bello aver condiviso i momenti più duri e i momenti di svago tra scherzi, risate e merende! 

Con orgoglio e tanto affetto, prof.ssa Gessica Tormento