La nostra scuola nasce il 1 settembre 1997 dall’aggregazione del Liceo Scientifico “Aldo Moro”, ora Sezione Scientifica, e dell’Istituto Tecnico Industriale “Joseph Louis Lagrange”, ora sezione Tecnica. L’unione ha sfruttato la favorevole vicinanza di queste due scuole di Rivarolo Canavese, consentendone la proficua condivisione di ogni risorsa. Nell’anno scolastico 2018-2019, viene attivato il Liceo linguistico (sezione Linguistica).

Ripercorriamo le tappe della nostra storia. Per vedere le foto storiche, visita la sezione dedicata agli ex allievi.

Alla fine dell’anno 1960 l’Amministrazione Comunale di Rivarolo, considerata la presenza in città del solo Istituto Magistrale “SS. Annunziata” delle Suore Giuseppine e il fatto che la maggior parte degli impianti produttivi canavesani sono ad indirizzo metalmeccanico, inoltra all’Amministrazione Provinciale di Torino e, per suo tramite, al Ministero della Pubblica Istruzione e al Provveditorato agli studi di Torino la richiesta di poter avviare un Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo meccanico.

La città di Rivarolo si assume gli oneri dell’acquisto dell’area e di predisposizione del relativo immobile: i locali di via San Francesco, di proprietà delle Suore Giuseppine, attualmente occupati dalla Scuola Elementare Statale.

Iniziano i lavori edili di sistemazione mentre le aziende locali contribuiscono, con donazioni, alle dotazioni tecniche di laboratorio.

Nasce così nell’anno scolastico 1961-1962 con due classi prime (la 1A e la 1B) l’Istituto Tecnico Industriale Statale di Rivarolo, dapprima come sezione staccata dell’ITIS “A. Avogadro” di Torino, poi aggregato all’ITIS “G. Peano” sempre di Torino.

Il 1 ottobre 1965, l’istituto diventa autonomo con la denominazione di I.T.I.S. “J.L. Lagrange“.

Nel frattempo prosegue, vicino al primo edificio scolastico, la costruzione del nuovo, molto più grande ed attrezzato con laboratori capienti e palestra: viene inaugurato il 22 settembre 1966 dall’Onorevole Giulio Andreotti, Ministro dell’industria e del commercio.

Alla fine degli anni ’70 l’Amministrazione Comunale di Rivarolo incomincia ad avviare l’iter per avere in Rivarolo anche un Liceo Scientifico e, grazie all’interessamento soprattutto del Prof. Domenico Besso Marcheis e all’appoggio dato dall’Onorevole Luigi Scalfaro, Ministro della Pubblica Istruzione, questo nasce come succursale del Liceo Scientifico “Gramsci” di Ivrea il 1 ottobre 1972, inizialmente con due sole classi prime (la 1A e la 1B), l’anno scolastico successivo con tre classi prime (la A, la B e la C) e due classi seconde e così via.

Dal 1 ottobre 1976, il Liceo diventa autonomo, le classi sono 14 di cui due quinte che completano il corso di studi e prende il nome di “Liceo Scientifico Statale di Rivarolo Canavese“.

Inizialmente lo stabile di via Roma 5 è occupato per i primi due piani dai ragazzi della Scuola Media “Gozzano” per cui le classi dei liceali sono dirottate nelle varie succursali: alcune presso la Scuola Elementare, altre presso i locali dell’allora Cinema “Lux” o presso i locali dell’ ANFFASS.

Liceo Scientifico Statale di Rivarolo Canavese

Si pensava di intitolare il Liceo a “Lazzaro Spallanzani”, quando l’Amministrazione Comunale di Rivarolo, a seguito dell’uccisione di Aldo Moro per mano delle brigate rosse, chiede di intitolargli la scuola; in data 8 novembre 1978 il Collegio dei Docenti fa proprie le motivazioni dell’Amministrazione Comunale e propone al Provveditorato degli Studi (ora USP) l’intitolazione della scuola ad Aldo Moro.

Nel 1980 al corso di Meccanica dell’ITIS si aggiunge, come nuova sperimentazione, l’indirizzo di Elettrotecnica ed Automazione.

Il 1 settembre 1997 nasce l’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” dall’aggregazione del Liceo Scientifico “Aldo Moro” (ora Sezione Scientifica) e dell’Istituto Tecnico Industriale “Joseph Louis Lagrange” (ora Sezione Tecnica).

Per il nuovo logo della scuola, nell’anno scolastico 2013-2014, è stato indetto il concorso “Loghiamo” in collaborazione con l’Associazione Ex allievi Moro, cui hanno partecipato allievi ed ex. I loghi presentati dagli allievi.

Qui di seguito, presentiamo i loghi realizzati nell’a.s. 2013-2014 dai nostri allievi per il Concorso Loghiamo, indetto per trovare un nuovo logo per l’Istituto.

La locandina è stata disegnata da Fabio Lorenzatti della 3C.

Il concorso era aperto ad allievi ed a ex allievi; il logo selezionato da una giuria di esperti è stato quello disegnato dall’ex allievo Angelo Tricarico.

Nell’anno scolastico 2018-2019 viene attivato il Liceo linguistico (sezione linguistica).

Alla guida dell’ITIS, nei vari anni scolastici, si sono avvicendati i seguenti Presidi:

1961/62

Abrate

Stiffi Renzo

Menis

Giardino Frisiero Maria Teresa

1981/82 e 82/83

Paviglianiti Antonio

Martinelli Pierluigi

Nicosia Nino

dal 1987 al 1993

Paviglianiti Antonio