Dalla Terra al Sole

La Mostra “Dalla Terra al Sole – Immaginando il Sole” a cura di Ottobre Scienza, del Liceo Porporato di Pinerolo e della Facoltà di Fisica di Torino è stata allestita nell’aula magna della nostra scuola dal 9 novembre al 7 dicembre 2013 grazie anche alla collaborazione  di ex allievi e dell’Associazione ex allievi Moro. Le visite sono state guidate dal Dott. in Fisica Enrico Simonetto, ex allievo dell’Istituto Moro.

Rivolta alle scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo grado ha consentito di riflettere su come si può studiare un oggetto lontano e complesso come il Sole.

Il percorso, ricostruibile dalle schede di seguito allegate, attraversa le conoscenze che abbiamo sulla nostra stella in termini di distanze, luce ed energia e permette con semplici esperimenti di indagare su come l’uomo sia riuscito a esplorare il Sole, seppur rimanendo sulla Terra.
Si osserva il Sole e se ne studia la luce con uno spettroscopio, si scopre come già nell’antichità si siano misurate le sue dimensioni e si vedono da vicino alcuni tipi di pannelli solari.

Guarda le altre 64 foto sulla pagina Facebook della scuola: photo gallery (collegamento esterno).

Mostra “Dalla Terra al Sole” – Immaginando il Sole
Proposte di lavoroIntegrazioni/Approfondimenti
 Schede_Eratostene APP Triangolazione
 Le ombre APP Aristarco
 Triangolazione e parallasse APP Radiazione e spettro
 Spettro continuo APP Costante solare
 Spettro discreto APP Dendrocronologia
 Lo spettro solare Altezza sole
 Osservazione del sole Triangolazione_Cap3_Par6_Amaldi
 Influenza del sole sulla terra Corpo nero
 Presentazione per la Scuola PrimariaDownload dei filmati: Eruzione Coronale

Rottura Filamento (Ottante Sfera)

La mostra è suddivisa in tre sezioni:

Sezione 1: distanze e dimensioni. L’analisi dei risultati è eseguita con diverse modalità in base all’età dei visitatori.

• Ombre: Misura dell’inclinazione dei raggi solari e dell’altezza di oggetti lontani,studiando le ombre. Con un modellino analisi del metodo di Eratostene per il calcolo del raggio terrestre.
  • Distanze: Misura della distanza Terra-Luna con il metodo della parallasse e con il laser. Metodi per misurare la distanza Terra-Sole.
  • Diametro solare: Misura del diametro solare con semplice strumento. Modellino del sistema Terra-Sole per immaginare i rapporti tra le dimensioni.

Sezione 2: spettri.

• Spettro continuo: analisi dello spettro di una lampada ad incandescenza, dispersa da un prisma e analizzata con un fotodiodo. Raggi infrarossi. Ricerca del massimo di intensità luminosa, legge di Wien e stima della temperatura del filamento. Massimo dello spettro solare e temperatura superficiale del Sole.
  • Spettro discreto: analisi dello spettro di una lampada a gas. Determinazione della natura del gas. Osservazione delle righe di Fraunhofer, spettri di assorbimento e valutazione della composizione degli strati più esterni del Sole.

Sezione 3: struttura del Sole e sua osservazione.

• Osservazione del Sole studiando l’energia che riceve la Terra: confronto tra dendrocronologia e cicli solari.
  • Influenza del Sole sul clima.
  • Influenza dell’attività solare sui sistemi di comunicazione.