Concorso Finder

Finder, azienda leader in Europa nella  progettazione e produzione di relè, in occasione dell’anniversario per i 60 anni di attività, ha indetto nel corrente anno scolastico una competizione didattica rivolta agli studenti piemontesi; il Piemonte è infatti la regione da cui provengono buona parte dei suoi tecnici.

Con l’utilizzo, almeno in parte, di componenti Finder gli allievi partecipanti dovevano progettare un impianto elettrico – civile/terziario o industriale.

Alcuni studenti della classe 5A sezione tecnica indirizzo elettrico 2013-2014, su proposta del prof. Del Sonno,  hanno partecipato all’iniziativa.

L’allievo Gabriele Milito, in particolare,  ha realizzato un capolavoro dal titolo “Nastro trasportatore con smistamento automatico e lavorazioni distinte”  che  attraverso l’uso di componenti elettrici opportunamente montati, cablati su una struttura da lui stesso realizzata e programmati attraverso l’uso di un PLC, consente di simulare il ciclo di lavorazione di tre diverse tipologie di prodotti.

Il lavoro realizzato, di cui si riporta una foto di un momento della realizzazione e un filmato che ne chiarisce il funzionamento, si è classificato al sesto posto nella classifica generale.

Guarda il Il video del progetto su YouTube (collegamento esterno)