aggiornato al 5 ottobre 2021
Informativa estesa riguardante il dominio: istitutomoro.edu.it
La presente informativa estesa riguarda il dominio istitutomoro.edu.it e si articola su tre parti:
- Parte 1 – Informativa sulle Attività
- Parte 2 – Informativa sui Cookies
- Parte 3 – Informativa sulla Privacy
Che verranno, di seguito, singolarmente e dettagliatamente trattate.
Parte 1 – Informativa sulle Attività
Il dominio istitutomoro.edu.it ospita un sito (realizzato col cms Wordpress) da questo momento verrà denominato, nel seguito e nel suo complesso portale. Pertanto il portale, ospitato nel dominio istitutomoro.edu.it è costituito da una pagina iniziale-principali:
- http://www.istitutomoro.edu.it/index.php corrispondente alla pagina iniziale del sito principale www.istitutomoro.edu.it (sito principale realizzato con Wordpress)
Ulteriori pagine web (html) singole o in piccoli gruppi, trattanti argomenti specifici di supporto al portale (come ad esempio la presente informativa, ecc…), che non utilizzano cookie.
Le attività svolte dal portale sono del tipo no-profit e di carattere didattico divulgativo.
Il portale NON effettua attività professionali, commerciali, di vendita, di scambio, di baratto e quant’altro che possa essere a scopo di lucro, quindi offre ogni cosa in modo libero e gratuito.
Il portale si occupa di divulgare le attività svolte dall’Istituto Moro di Rivarolo Canavese (To) in ottemperanza anche delle disposizioni normative vigenti.
Il portale è del tipo no-profit, non viene finanziato da nessuno e non viene aggiornato con periodicità regolare, ma in relazione alla disponibilità del gruppo di docenti interno. Pertanto il portale non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001.
L'autore non è responsabile dei post inseriti dagli utenti, che comunque, appena notati o segnalati, verranno cancellati o modificati, se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, del tipo spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e secondo quanto previsto dal regolamento dei forum.
Alcuni testi o immagini inserite nei siti, sono state tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, basta comunicarlo via email (sito@istitutomoro.edu.it) ed appurata la proprietà, saranno immediatamente rimossi.
Il portale non è responsabile dei siti collegati tramite link e neppure dei loro contenuti, peraltro soggetti a variazioni nel tempo.
Declinazione di RESPONSABILITA': L’Istituto declina ogni responsabilità circa i contenuti di utenti e di terze parti.
Parte 2 – Informativa sui Cookies
Il dominio istitutomoro.edu.it ospita il portale (costituito dai siti prima indicati nella precedente Parte 1). Il portale utilizza i cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di utilizzazione dei servizi offerti online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie, su come sono utilizzati e su come gestirli.
Definizioni
I cookie sono piccoli file di testo (lettere e/o numeri) che i siti web, quando visitati trasmettono al computer (tablet, smartphone, ecc…) dell’utente. I cookie vengono memorizzati dal browser (Firefox, Internet Explorer, Chrome, Opera, ecc…) quali informazioni da riutilizzare nel corso della visita al sito (cookie di sessione) o in sessioni successive, anche a distanza di tempo (cookie persistenti). In definitiva, i cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:
- Cookie Tecnici. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del portale. Servono per garantire e agevolare la normale navigazione e fruizione del portale. Questi cookie consentono, ad esempio, di autenticarsi (login automatico), di ricordare alcuni criteri selezionali come la lingua, di ricordare le discussioni già lette nei forum, di raccogliere alcune informazioni in forma aggregata sugli utenti, ecc... I cookie tecnici possono essere temporanei (durata della sessione di navigazione) o persistere nel tempo, anche per mesi (permanenti). La loro disattivazione compromette l'utilizzo efficace di alcuni servizi (login preimpostato, discussioni già lette, opzioni scelte, ecc…). Tra i cookie tecnici troviamo anche i cookie di analisi e prestazioni, che sono utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie non identificano l'utente e permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di questi cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità. Il portale istitutomoro.edu.it, di suo, utilizza solo i cookie tecnici.
- Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il portale istitutomoro.edu.it, NON utilizza, per proprio conto, cookie di profilazione.
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Maggiori dettagli sui di cookie di terze parti
La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Le terze parti possono fare uso di cookie di profilazione. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano, di seguito, gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Video Youtube – filmati: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
Per maggiori informazioni sui cookie di profilazione inerenti la pubblicità comportamentale, e lo loro eventuale disattivazione, si invita a visitare la pagina http://www.youronlinechoices.eu (per iniziare scegliere la lingua, ad esempio Italy = Italiano).
Durata dei cookie
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Navigando sulle pagine del portale istitutomoro.edu.it, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.
Cookie utilizzati dal portale istitutomoro.edu.it
Abbiamo predisposto l’elenco del cookies (aggiornato al 16 agosto 2016) che possono essere utilizzati dal dominio istitutomoro.edu.it. Nell’elenco sono indicati:
- il dominio che genera il cookie;
- Il nome del cookie;
- la persistenza del cookie (tempo di permanenza, ossia la data in cui verrà eliminato);
- La descrizione sommaria del cookie e le informazioni sulle azioni che persegue.
Questa è la lista dei cookies generati dall'utilizzo della sola piattaforma installata sul dominio istitutomoro.edu.it. Sono esclusi quelli di terze parti generati dalla navigazione esterna dal sito istitutomoro.edu.it
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Gestione dei cookie (abilitazione e disabilitazione)
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica la navigabilità ma potrebbe ridurre i servizi proposti (ad esempio i bottoni del “condividi” dei social-media).
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Potete evitare determinati cookie configurando le impostazioni del vostro browser o disattivando direttamente la parte che gestisce e controlla i cookie. Ecco come procedere per i principali browser:
Google Chrome
- Nel menu impostazioni, selezionare “Mostra impostazioni avanzate” in fondo alla pagina
- Selezionare il tasto “contenuto impostazioni” nella sezione privacy.
La sezione in alto alla pagina che appare successivamente vi spiega i cookies e vi permette di selezionare i cookies che volete. Vi consente anche di cancellare ogni cookie attualmente archiviato.
Maggiori informazioni - Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Mozilla Firefox
- Nel menù degli strumenti, selezionare “Opzioni”
- Selezionare il tasto “Privacy” nella cartella “Opzioni”
- Dal menù a tendina scegliere “Impostazioni cronologia”. Questo vi mostrerà le opzioni per i cookies e potrete scegliere di abilitarli o disabilitarli cliccando sulla casella.
Maggiori informazioni - Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer 6+
- Nella barra dei menù, selezionare “Opzioni Internet”
- Cliccare sul tasto “Privacy”
- Vedrete un cursore delle impostazioni privacy che possiede sei impostazioni che consentono di controllare il numero dei cookies che saranno posizionati: Blocca tutti i Cookies, Alta, Media alta, Media (livello predefinito), Bassa, e Accetta tutti i Cookies.
Maggiori informazioni - Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Safari browser
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- Aprire la sezione Privacy
- Selezionare l’opzione che vuoi dalla sezione “Blocco cookies”
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Attiva l'opzione Do Not Track. L'opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).
Attiva la modalità di "navigazione anonima". Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l'anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.
Elimina direttamente i cookie. Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l'operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.
Aggiornamento dell'informativa
Il portale relativo al dominio istitutomoro.edu.it manterrà la presente informativa costantemente aggiornata.
Ultimo aggiornamento 5-10-2021
Parte 3 – Informativa sulla Privacy
Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
Informiamo che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.
Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, le forniamo le informazioni che seguono.
In questa sezione si descrivono le modalità di gestione del portale, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti.
Questa informativa che è destinata agli utenti che interagiscono con i servizi web del portale contenuto nel dominio istitutomoro.edu.it (in precedenza dettagliatamente descritto).
L’informativa è resa solo ed esclusivamente per il portale in trattazione ma non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel portale.
L’informativa s’ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è il Prof. Alberto Focilla, Dirigente Scolastico dell'IIS Moro.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito, hanno luogo presso l'IIS Moro di Rivarolo Canavese (To), via Gallo Pecca 4/6.
Nessun dato derivante dai nostri servizi web (gratuiti) viene da noi direttamente comunicato o diffuso a nessuno e per nessun motivo.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni, fatta eccezione per i dati volontariamente ed esplicitamente forniti dall’utente per servizi specifici (eventuale registrazione e iscrizione alla newsletter).
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Notizie specifiche sui cookie sono già stati forniti nella Parte 2 della presente informativa. Per la Privacy, si specifica ancora quanto riportato nel seguito.
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FACOLTA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta di cui alla “registrazione ai forum” ed alla rubrica “contattiamoci” dei siti o comunque indicati in contatti diretti, via e-mail, per ottenere l’invio di materiale informativo, supporto, aiuto o altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 32, comma 1, della legge n. 675/1996 (Art.157, D.Lg. 30 giugno 2003 n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire accessi non autorizzati, perdita dei dati, usi illeciti o non corretti.
Informazioni non contenute in questa Informativa
Maggiori informazioni, in relazione al trattamento dei Dati Personali, potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto indicate nel successivo punto.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 13 legge n. 675/1996 - Art.7, D.Lg. 30 giugno 2003 n.196 - “Codice in materia di protezione dei dati personali”).
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