Istituto Tecnico – Liceo Scientifico – Liceo Linguistico
Assemblea on line cobas scuola
Rassegna sindacale ANIEF
aggiornato al 5 ottobre 2021
Informativa estesa riguardante il dominio: istitutomoro.edu.it
La presente informativa estesa riguarda il dominio istitutomoro.edu.it e si articola su tre parti:
Che verranno, di seguito, singolarmente e dettagliatamente trattate.
Il dominio istitutomoro.edu.it ospita un sito (realizzato col cms Wordpress) da questo momento verrà denominato, nel seguito e nel suo complesso portale. Pertanto il portale, ospitato nel dominio istitutomoro.edu.it è costituito da una pagina iniziale-principali:
Ulteriori pagine web (html) singole o in piccoli gruppi, trattanti argomenti specifici di supporto al portale (come ad esempio la presente informativa, ecc…), che non utilizzano cookie.
Le attività svolte dal portale sono del tipo no-profit e di carattere didattico divulgativo.
Il portale NON effettua attività professionali, commerciali, di vendita, di scambio, di baratto e quant’altro che possa essere a scopo di lucro, quindi offre ogni cosa in modo libero e gratuito.
Il portale si occupa di divulgare le attività svolte dall’Istituto Moro di Rivarolo Canavese (To) in ottemperanza anche delle disposizioni normative vigenti.
Il portale è del tipo no-profit, non viene finanziato da nessuno e non viene aggiornato con periodicità regolare, ma in relazione alla disponibilità del gruppo di docenti interno. Pertanto il portale non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001.
L'autore non è responsabile dei post inseriti dagli utenti, che comunque, appena notati o segnalati, verranno cancellati o modificati, se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, del tipo spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e secondo quanto previsto dal regolamento dei forum.
Alcuni testi o immagini inserite nei siti, sono state tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, basta comunicarlo via email (sito@istitutomoro.edu.it) ed appurata la proprietà, saranno immediatamente rimossi.
Il portale non è responsabile dei siti collegati tramite link e neppure dei loro contenuti, peraltro soggetti a variazioni nel tempo.
Declinazione di RESPONSABILITA': L’Istituto declina ogni responsabilità circa i contenuti di utenti e di terze parti.
Il dominio istitutomoro.edu.it ospita il portale (costituito dai siti prima indicati nella precedente Parte 1). Il portale utilizza i cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di utilizzazione dei servizi offerti online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie, su come sono utilizzati e su come gestirli.
I cookie sono piccoli file di testo (lettere e/o numeri) che i siti web, quando visitati trasmettono al computer (tablet, smartphone, ecc…) dell’utente. I cookie vengono memorizzati dal browser (Firefox, Internet Explorer, Chrome, Opera, ecc…) quali informazioni da riutilizzare nel corso della visita al sito (cookie di sessione) o in sessioni successive, anche a distanza di tempo (cookie persistenti). In definitiva, i cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:
La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Le terze parti possono fare uso di cookie di profilazione. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano, di seguito, gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Video Youtube – filmati: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
Per maggiori informazioni sui cookie di profilazione inerenti la pubblicità comportamentale, e lo loro eventuale disattivazione, si invita a visitare la pagina http://www.youronlinechoices.eu (per iniziare scegliere la lingua, ad esempio Italy = Italiano).
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Navigando sulle pagine del portale istitutomoro.edu.it, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.
Abbiamo predisposto l’elenco del cookies (aggiornato al 16 agosto 2016) che possono essere utilizzati dal dominio istitutomoro.edu.it. Nell’elenco sono indicati:
Questa è la lista dei cookies generati dall'utilizzo della sola piattaforma installata sul dominio istitutomoro.edu.it. Sono esclusi quelli di terze parti generati dalla navigazione esterna dal sito istitutomoro.edu.it
Dominio | Nome Cookies | Persistenza | Tipologia di Cookies | Informazione |
www.istitutomoro.edu.it | PHPSESSID | Fine sessione | Tecnico | Cookie tecnico di sessione |
www.istitutomoro.edu.it | wordpress_logged_in_ | Fine sessione | Tecnico | Cookie tecnico di sessione |
www.istitutomoro.edu.it | wordpress_sec_ | Fine sessione | Tecnico | Cookie tecnico di sessione |
www.istitutomoro.edu.it | wordpress_test_cookie | Fine sessione | Tecnico | Cookie tecnico di sessione |
www.istitutomoro.edu..it | wp-settings-1 | 1 Anno | Tecnico | Cookie tecnico di sessione |
www.istitutomoro.edu.it | wp-settings-time-1 | 1 Anno | Tecnico | Cookie tecnico di sessione |
www.istitutomoro.edu.it | slimstat_tracking_code | 1 Ora | Tecnico | Cookie tecnico di sessione |
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica la navigabilità ma potrebbe ridurre i servizi proposti (ad esempio i bottoni del “condividi” dei social-media).
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Potete evitare determinati cookie configurando le impostazioni del vostro browser o disattivando direttamente la parte che gestisce e controlla i cookie. Ecco come procedere per i principali browser:
Google Chrome
La sezione in alto alla pagina che appare successivamente vi spiega i cookies e vi permette di selezionare i cookies che volete. Vi consente anche di cancellare ogni cookie attualmente archiviato.
Maggiori informazioni - Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Mozilla Firefox
Maggiori informazioni - Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer 6+
Maggiori informazioni - Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Safari browser
Maggiori informazioni - Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Opera: Maggiori informazioni: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Tutti gli altri browsers
Per le informazioni su come gestire i cookies attraverso altri browser, consultate la vostra documentazione o i file online di aiuto.
Blocca i cookie di terze parti. I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.
Attiva l'opzione Do Not Track. L'opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).
Attiva la modalità di "navigazione anonima". Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l'anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.
Elimina direttamente i cookie. Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l'operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.
Il portale relativo al dominio istitutomoro.edu.it manterrà la presente informativa costantemente aggiornata.
Ultimo aggiornamento 5-10-2021
Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
Informiamo che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.
Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, le forniamo le informazioni che seguono.
In questa sezione si descrivono le modalità di gestione del portale, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti.
Questa informativa che è destinata agli utenti che interagiscono con i servizi web del portale contenuto nel dominio istitutomoro.edu.it (in precedenza dettagliatamente descritto).
L’informativa è resa solo ed esclusivamente per il portale in trattazione ma non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel portale.
L’informativa s’ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è il Prof. Alberto Focilla, Dirigente Scolastico dell'IIS Moro.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito, hanno luogo presso l'IIS Moro di Rivarolo Canavese (To), via Gallo Pecca 4/6.
Nessun dato derivante dai nostri servizi web (gratuiti) viene da noi direttamente comunicato o diffuso a nessuno e per nessun motivo.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni, fatta eccezione per i dati volontariamente ed esplicitamente forniti dall’utente per servizi specifici (eventuale registrazione e iscrizione alla newsletter).
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Informazioni e notizie di sintesi sono riportate e visualizzate nelle pagine del sito predisposte per la registrazione degli utenti. La registrazione al sito comporta, tra l’altro, l’accettazione esplicita sull’uso dei cookie da parte del sito e la memorizzazione dei dati (e-mail, username, contenuto delle discussioni pubbliche).
I dati personali necessariamente richiesti agli utenti che si iscrivono alla newsletter o si registrano ai servizi del sito consistono in un nome (anche fittizio) un username e l’indirizzo e-mail. Tali dati sono necessari per l’invio della newsletter e per la registrazione al sito. L’utente, ma solo se lo vuole e non necessariamente, può anche fornire ulteriori dati. Detti dati non saranno comunicati a nessuno e per nessun motivo e quindi resteranno del tutto riservati; unica eccezione il caso di imposizione dell’autorità giudiziale, che preveda l’obbligo, per legge, della comunicazione.
Notizie specifiche sui cookie sono già stati forniti nella Parte 2 della presente informativa. Per la Privacy, si specifica ancora quanto riportato nel seguito.
Il portale utilizza esclusivamente cookies tecnici, utili per l’utilizzo facilitato dei servizi offerti.
Il portale NON utilizza, in proprio, cookies di profilazione.
Il portale utilizza dei servizi esterni che potrebbero anche utilizzare cookies di profilazione.
Più dettagliatamente, per il Portale, i dati personali raccolti riguardano i seguenti servizi:
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta di cui alla “registrazione ai forum” ed alla rubrica “contattiamoci” dei siti o comunque indicati in contatti diretti, via e-mail, per ottenere l’invio di materiale informativo, supporto, aiuto o altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 32, comma 1, della legge n. 675/1996 (Art.157, D.Lg. 30 giugno 2003 n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire accessi non autorizzati, perdita dei dati, usi illeciti o non corretti.
Informazioni non contenute in questa Informativa
Maggiori informazioni, in relazione al trattamento dei Dati Personali, potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto indicate nel successivo punto.
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 13 legge n. 675/1996 - Art.7, D.Lg. 30 giugno 2003 n.196 - “Codice in materia di protezione dei dati personali”).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
L’utente registrato può chiedere, in qualsiasi momento, la cancellazione della registrazione al sito e la cancellazione dei dati personali.
Le richieste vanno inoltrate a: sito@istitutomoro.edu.it
I cookies tecnici sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web.
Il sito integra al suo interno video pubblicati su YouTube. Durante la navigazione alcune informazioni degli utenti possono essere raccolte.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!