Talenti Neodiplomati “Setting Up My Future”

Si tratta di  un progetto di mobilità internazionale per neodiplomati, finanziato dalla Fondazione CRT,  che prevede  un’esperienza di tirocinio all’estero della durata di 12 settimane, già alla sua quarta edizione.

Gli studenti selezionati per l’anno scolastico in corso sono:

Dorin Andrea e Morletto Carlo Alberto della 5C, Goletto Gabriele della 5I Sezione Scientifica con Depetrini Ivan della 5Ae e Padovani Samuele della 5Am Sezione Tecnica:

Scarica il bando (6,4 Mb – PDF).

L’esperienza all’estero ha come finalità quella di rafforzare le potenzialità dei giovani neodiplomati e sostenerli  nell’orientamento del percorso di studi e di carriera futura  con un approccio interculturale. Non si pone come obiettivo primario la formazione linguistica né la costruzione di specifiche professionalità.

LINEE GENERALI:

• SOGGIORNO: dal 17/07 al 9/10 2016 (12 settimane) – Non è ammessa alcuna interruzione dell’esperienza o rientro anticipato (in tal caso la Fondazione richiederà  il rimborso di tutte le spese sostenute a favore del neodiplomato)
  • ATTIVITA’:
  1. Momenti formativi prima della partenza: obbligo per i beneficiari di partecipazione ad alcuni momenti formativi in Istituto e organizzati dalla Fondazione CRT
  2. Corso intensivo di approfondimento linguistico (2 settimane)
  3. Tirocinio aziendale di 10 settimane in modalità full –  time (minimo 35 h a settimana)  non retribuito che, pur conservando un alto valore formativo e di crescita personale, potrebbe comportare lo svolgimento di semplici mansioni non coerenti col corso di studi
  • SELEZIONE: L’ Istituto provvederà a selezionare cinque beneficiari tra i richiedenti in base a criteri che tengano conto dei risultati scolastici nel triennio, del senso di responsabilità e autonomia, della conoscenza linguista e delle condizioni socio-economiche (ISEE)
  • ESCLUSIONI:
  1. Studenti che abbiano già trascorso un periodo di studio all’estero di almeno tre mesi
  2. Studenti che intendano iscriversi presso Università estere per l’aa 2016/2017
  • SPESE:
  1. Spese a carico del progetto : vitto, alloggio, viaggio a/r, trasporti locali, corsi di lingua, eventuale visto, visite culturali concordate
  2. Spese a carico dei borsisti: spese voluttuarie e personali

Per quanto riguarda la nostra scuola, il tirocinio formativo e di orientamento full-time, presso aziende e/o enti, di 12 settimane sarà in UK.  In tali settimane i ragazzi usufruiranno di un periodo di approfondimento linguistico di 2 settimane e di uno stage lavorativo di 10 settimane. Referente di progetto da quest’anno è la professoressa Gabriella Rostagno coadiuvata dalla Sig. Livia Ingrosso.

In passato

Gli alunni selezionati per il “Master dei Talenti” 2014-2015 sono stati Circio Matteo, Nigretti Gianluca e Savi Matteo (destinazione Plymouth), Bonotto Michele e Rizzuto Marco (destinazione Portsmouth):

I ragazzi hanno effettuato i corsi preparatori previsti dal progetto (sicurezza, inglese, incontro motivazionale) e hanno partecipato il 10 giugno 2015 all’evento celebrativo organizzato a Torino dalla Fondazione CRT.

Anche per l’a.s. 2013-2014 il progetto del nostro Istituto è stato approvato, ma i beneficiari sono stati solamente quattro studenti.  La Fondazione ha ridotto i beneficiari in maniera proporzionale rispetto agli iscritti delle classi quinte (il comunicato è consultabile sul Sito della Fondazione).

Di seguito:

Il progetto The way go to the future si inserisce nelle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze e coinvolge ragazzi della Scuola che, al termine dell’anno scolastico 2013-2014, abbiano superato con successo l’Esame di Stato e abbiano acquisito la certificazione linguistica di inglese; la fondazione finanzia le spese di viaggio A/R nonché di vitto e alloggio in loco.

Gli allievi che hanno effettuato il tirocinio formativo e di orientamento di 10 settimane usufruendo di un periodo di formazione (2 settimane) e di 8 settimane di stage nei dintorni di Portsmouth (United Kingdom) nell’a.s. 2013-2014 sono stati:

da sinistra Vigna Lorenzo, Dematteis Giulia, Giaccone Fabio e Coha Marco.

Invece nell’anno scolastico precedente:

Cometto Ezio, El Amrani Rachid, Goletto Linda, Mattalia Giorgia, Succa Riccardo, nella foto con il Dirigente Scolastico Focilla Alberto e con le allora referenti del Progetto Camerlo Nicoletta e Ingrosso Livia.