Uno degli obiettivi che si prefigge l’associazione è quello di collaborare con la scuola per migliorare l’attività educativa degli studenti.

Sabato 28 febbraio 2015 una delegazione di ex allievi ha consegnato ai rappresentanti d’Istituto le divise per la squadra di calcetto, le magliette per la squadra di pallavolo e 60 canottiere per le squadre di atletica grazie ai fondi raccolti durante l’apericena del 16 gennaio:

Foto di gruppo donazione divise sportive Associazione ex Allievi
Foto di gruppo donazione divise sportive Associazione ex AllieviFoto di gruppo donazione divise sportive Associazione ex AllieviFoto di gruppo donazione divise sportive Associazione ex Allievi

Al termine dell’anno scolastico l’associazione ha predisposto un questionario anonimo per valutare il livello di soddisfazione della struttura scolastica e dell’offerta formativa della scuola. Il questionario è stato distriubuito a genitori ed allievi della classe quinta. Di seguito i collegamenti per scaricare i risultati dei 2 questionari:

L’obiettivo di questa attività è di portare in aula le esperienze dal mondo del lavoro in modo da fornire occasione di verifica dei contenuti professionali e alimentare i collegamenti fra scuola e mondo del lavoro.

A partire dall’anno scolastico 2011/2012 si svolgono lezioni frontali (durata da 1 a 2 ore) durante le ore normali di lezione con l’ausilio di documenti, immagini e dati specifici.

Viene dato così la possibilità di agli studenti di conoscere aspetti specifici delle diverse professioni e dei diversi compiti richiesti nelle imprese e agli insegnanti di contestualizzare i concetti teorici trattati in aula.

Il riconoscimento è stato dato agli studenti che nell’ambito del suo percorso scolastico hanno dimostrato interesse ed impegno nelle attività sociali scolastiche, si sono prodigato per il giornalino scolastico, per presentazioni e altri lavori particolari. L’operazione è stata possibile grazie alla collaborazione con aziende del Canavese attente a valorizzare l’eccellenza degli studenti canavesani.

Si ringraziano:

• Dott. Giuliano Zucco e la Società Dayco Europe Spa della quale è Presidente.
  • Ivano Giordano e la Società OCAP SpA della quale è Amministratore Delegato.
  • Silvia Cavaletto e la Società OSAC Snc della quale è Socia.
  • Sig. Domenico Rosboch e la Società OMP SpA della quale è titolare.
  • Dott. Fabrizio Bertot e la Società STAMET SpA della quale è Amministratore Delegato.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato a sostegno della nostra scuola!

Apericena 2015

Ieri sera dalle 18:30 quasi un centinaio di ex allievi di entrambe le Sezioni del Moro si sono ritrovati in vari momenti in aula magna per il secondo Apericena organizzato dall’Associazione ex allievi Moro (ex allievi ITIS Lagrange e Liceo Moro). Con l’occasione sono stati comunicati i nuovi incarichi: Presidente Ignazio Toffanin, Vicepresidente per la Sezione Scientifica Marco Lala e Vicepresidente per la Sezione Tecnica Bruno Grindatto.

Nell’ambito della serata è stato consegnato un video proiettore utile agli ex allievi Benedetta Fornasari, Andrea Iannello, Simone Merlo e Enrico Simonetto per tenere il Corso di preparazione per sostenere i test d’ingresso nell’area sanitaria, corso organizzato e gestito dagli ex allievi in collaborazione con l’IIS Moro e, da quest’anno, con il patrocinio della Città di Rivarolo, infatti i corsi si terranno dal prossimo 28 novembre a Villa Vallero.

Questa donazione, finito il corso, amplierà la dotazione della scuola. Obiettivi della serata alcune borse di studio, due bacheche elettroniche per gli ingressi al Moro e possibilmente anche il rifacimento delle insegne esterne dell’istituto.
Presenti oltre al dirigente scolastico Alberto Focilla, a cui va il ringraziamento per supportare iniziative quali questa, anche il sindaco Alberto Rostagno e diversi altri sostenitori.

Il denominatore comune degli allievi ed ex allievi presenti di veramente tante diverse generazioni – classi verrebbe voglia di scrivere – è senza dubbio stato il voler in qualche modo restituire alla scuola un po’ di ciò che la scuola a suo tempo ha dato.

A rappresentanza degli attuali studenti Matilde Francisca.
Un grazie particolare a tutti i presenti per il sostegno dato al Moro.

Apericena 2016

Con il ricavato del 2015, abbiamo fatto fare le nuove insegne per i due plessi e la volta precedente le divise per le squadre di atletica, basket, pallavolo e calcetto.

Nuove insegne della scuola

Apericena 2017