L’attività consta in 100 ore di formazione sulla robotica che verrà svolta per 52 ore via Internet su una piattaforma web messa a disposizione da Comau e per 40 ore in aula con i docenti della nostra scuola che a loro volta sono stati certificati formatori dalla stessa azienda. Alle ore di formazione vanno aggiunte 8 ore per l’esame finale che si svolge presso il nostro Istituto, accreditato come sede di esame con esaminatori interni.

Le 100 ore fanno parte delle attività dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), l’ex Alternanza Scuola Lavoro, rese obbligatorie per gli studenti dalla Legge 107 del 2015.

Al termine del corso tutti i ragazzi svolgeranno un esame finale che, se superato, permetterà il conseguimento del Patentino della Robotica e la certificazione COMAU. In caso contrario, le 100 ore avranno, comunque, validità ai fini dei PCTO.

Il Patentino è riconosciuto a livello internazionale. La certificazione è equivalente a quella rilasciata a professionisti e aziende.

Il nostro Istituto è stato accreditato come sede