Sezione liceale, la presentazione dell’offerta formativa

L’offerta formativa della sezione liceale è stata presentata nel corso di Porte Aperte, le giornate open day che si sono tenute oggi e nelle scorse settimane, a novembre, e hanno visto la partecipazione di centinaia di studenti, accompagnati dalle famiglie.

I partecipanti sono stati accolti all’ingresso dell’istituto da alcuni studenti del liceo, che li hanno guidati verso l’aula magna. Qui hanno ascoltato il discorso di accoglienza della dirigente scolastica, la presentazione degli indirizzi e l’intervento appassionato dei rappresentanti d’istituto degli studenti. Al termine, sono stati divisi in gruppi e affidati agli studenti liceali, che li hanno guidati nella visita dalla scuola. Nei laboratori di fisica e chimica i ragazzi interessati all’indirizzo scientifico hanno seguito alcune attività sperimentali condotte da studenti degli indirizzi di ordinamento e di scienze applicate; nel biolaboratorio, nei laboratori di informatica e nella palestra sono stati accolti da altri allievi, che hanno presentato le attività che vengono condotte in quei luoghi. Hanno potuto vedere una piccola esposizione di disegni di allievi dell’istituto, presentata da alcuni studenti, che si sono anche soffermati sulle giornate del FAI, alle quali il liceo partecipa attivamente. Alcune docenti di inglese hanno poi presentato nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, le certificazioni del Cambridge che è possibile conseguire nell’istituto. Infine una piccola attività di latino ha portato alla scoperta di proverbi e modo di dire ancora attuali.

I ragazzi interessati al liceo linguistico sono stati accolti da alcuni insegnanti di lingua straniera (inglese, spagnolo e tedesco), che hanno presentato i programmi, le attività di compresenza con docenti madrelingua, le certificazioni linguistiche e gli stage all’estero. Sono poi stati guidati ad una rapida visita dei laboratori.