Laboratori POC secondo periodo: come iscriversi

Proseguono i progetti POC, l’iscrizione è prorogata fino al 20 febbraio. Per questo secondo periodo, si avviano gli altri laboratori su giornalismo, ambiente, robotica, utilizzo di internet e cyberbullismo, per favorire la socialità, l’accoglienza e lo sviluppo delle competenze. La partecipazione costante consente il riconoscimento dei crediti o delle ore PCTO.

I progetti “Resto al Moro” e “DiMoro al Moro”, prevedono diversi moduli per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza.

Essi sono stati finanziati al nostro Istituto nel quadro del Programma Operativo Complementare (POC) ‘Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento’ 2014-2020 relativo ai Fondi Strutturali Europei,

  • Ogni modulo per essere attivato richiede un numero di almeno 16 allievi iscritti. Il numero massimo degli iscritti è 24. La partecipazione è totalmente gratuita.
  • Le graduatorie saranno stilate in base al tempo di presentazione della domanda di partecipazione che dovrà essere trasmessa con le modalità definite nell’avviso. Per alcuni moduli, si darà priorità agli studenti del triennio o del biennio. Le graduatorie verranno pubblicate all’albo online e sul sito dell’istituto.
  • Il corso prevede obbligo di frequenza, infatti, le singole assenze degli allievi determinano una decurtazione del finanziamento del progetto, con un danno conseguente per la scuola. Ogni singola assenza dovrà essere giustificata con le motivazioni.
  • La frequenza di alcuni dei moduli (specificati nel seguito) sarà ritenuta valida ai fini dei PCTO, a patto che l’allievo/a abbia frequentato almeno l’80% del monte ore previsto.
  • Per tutti i moduli, ove la partecipazione non venga computata ai fini del PCTO, essa potrà essere utilizzata come credito formativo.

Modulo 08: C’é tutto un mondo intorno…
Laboratorio di Giornalismo (secondo periodo). Non solo articoli scritti, ma anche foto, video, interviste, Instagram, fumetti: nella redazione di WeMoro, c’è spazio per tutti e per tutte.
● Docente referente: Antonella Vecchia
Giorno e Orario: Venerdì, 14.30-17.30
Periodo: Marzo – Maggio
● Valenza PCTO: 30 ore (necessaria frequenza di almeno l’80% del monte ore)

Modulo 09: Credevo fossi un amico
Il laboratorio intende accrescere la consapevolezza degli studenti nell’utilizzo di Internet e nella navigazione in rete, attraverso l’approfondimento di aspetti quali tutela e trattamento dei dati personali in rete e privacy, diritto all’identità personale, diritto all’oblio.
I ragazzi in tale iniziativa diventeranno attori protagonisti di un processo minorile simulato su un caso di cyberbullismo, con un copione e delle parti che saranno loro assegnate. L’iniziativa si concluderà con la presentazione della rappresentazione alle altre classi dell’istituto.
● Docente referente: Giacomo Maruca
Giorno e Orario: Venerdì, 14.30-17.30
Periodo: Marzo – Maggio
● Valenza PCTO: 30 ore (necessaria frequenza di almeno l’80% del monte ore)
● Priorità di iscrizione: biennio

Modulo 10: Robotica EV3 Mindstorm pensare, costruire e programmare
Gli obiettivi didattici che si sviluppano sono conoscenza e abilità come:
– Descrivere le caratteristiche basilari di un robot, distinguendone le varie funzioni.
– Descrivere il linguaggio tecnico necessario per programmare i robot EV3.
– Conoscere alcuni elementi meccanici per il funzionamento dei robot sia in generale che nello specifico.
– Automatizzare i movimenti grazie a degli strumenti informatici che ci permettono la progettazione e la programmazione.
● Docente referente: Rosa Cotroneo
Giorno e Orario: Venerdì, 14.30-17.30
Periodo: Marzo – Maggio
● Valenza PCTO: 30 ore (necessaria frequenza di almeno l’80% del monte ore)
● Priorità di iscrizione: biennio

Modulo 11: Think global, act local. Comunicare per proteggere l’ambiente
Tra i mille problemi che abbiamo tutti i giorni, c’è anche quello dell’ambiente e del clima, ma possiamo affrontarlo senza caricarci di ulteriori ansie e preoccupazioni? Scopriamo come parlarne in maniera
concreta e positiva.
● Docente referente: Alessio Genovese
Giorno e Orario: Mercoledì, 14.30-17.30
Periodo: Marzo – Maggio
● Valenza PCTO: 30 ore (necessaria frequenza di almeno l’80% del monte ore)
● Priorità di iscrizione: triennio

1. Compila o predisponi i seguenti documenti:

All_01_Domanda_Corsisti.pdf (Domanda iscrizione)
All_02_Modulo_Anagrafica_Corsisti (Scheda anagrafica corsista studente)
● Allegato 3: copia documenti identità dei genitori

Attenzione!

  • Puoi compilare i file sul cellulare con un’app o un programma come Adobe Acrobat (comando “compila e firma”). Oppure, puoi stampare i file, compilarli e fotografarli e creare un unico file con app come CamScan e Note (per IPhone).
  • I file dovranno essere in formato pdf. Ti preghiamo di denominarli nel seguente modo:

NUMERO MODULO_COGNOME ALLIEVO_NOME ALLIEVO_CLASSE_ALL_NUMERO ALLEGATO

Per esempio: 07_Rossi_Mario_3CMT_ALL_02

2. Collegati con il tuo account istituzionale dello studente

(nome.cognome@istitutomoro.edu.it)

3. Compila il seguente modulo, le iscrizioni sono state PROROGATE fino al 20/02/2023:

https://forms.gle/ybJtCGn8boVD4QHWA

Nel modulo, ti verrà chiesto di allegare i documenti in pdf elencati nel punto 1

Info utili

  • Sarà possibile iscriversi ad UN SOLO modulo del primo periodo (dal Modulo 01 al Modulo 07).
  • È possibile esprimere fino a 2 alternative per eventuali esclusioni dalla prima scelta, dovute al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
  • Per i moduli del secondo periodo(dal Modulo 08 al Modulo 11) ci si dovrà iscrivere successivamente è sarà possibile la partecipazione anche a chi abbia già aderito ad un modulo del primo periodo.
  • Si richiama l’attenzione sulla puntuale compilazione, in ogni sua parte, dell’allegato 2 (All_02_Modulo_Anagrafica_Corsisti ). Tale adempimento si rende necessario, tenuto conto che, fra le condizioni richieste per l’attuazione del Programma Operativo Complementare (POC) ‘Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento’, vi è anche quella di alimentare costantemente il sistema informativo dei fondi strutturali attraverso l’inserimento di tutte le informazioni richieste dalla Commissione Europea in relazione ai destinatari degli interventi finanziati (classi di età, frequenza scolastica, nucleo familiare, ecc.) in considerazione dello scopo sociale dell’investimento.

Il Dirigente Scolastico provvederà all’esame delle domande degli aspiranti, a valutarne la regolarità formale ed a stilare la graduatoria provvisoria. La graduatoria verrà compilata in base al tempo di invio della domanda di partecipazione, completa di allegati debitamente compilati e, dove previsto, con priorità a studenti del triennio o del biennio. Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate all’Albo online dell’Istituto. Avverso le graduatorie provvisorie è ammesso reclamo al Dirigente Scolastico, entro sette giorni dalla data di pubblicazione; trascorso tale termine, l’atto diventa definitivo. Le graduatorie definitivesaranno pubblicate all’Albo online dell’Istituto.