Skip to content
Istituto di Istruzione Superiore "Aldo Moro"

Istituto di Istruzione Superiore "Aldo Moro"

Istituto Tecnico – Liceo Scientifico – Liceo Linguistico

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages
ESERVICE
  • Home
  • Istituto
    • Chi siamo
    • Indirizzi
      • Sezione Scientifica
      • Sezione Linguistica
      • Sezione Tecnica
    • Offerta Formativa
    • Organigramma
    • Regolamenti
    • Strutture e laboratori
    • Sicurezza
      • Servizio Prevenzione e Protezione (SPP)
      • Privacy
    • Inclusione
    • Rappresentanti ed elezioni
  • Studiare al Moro
    • Calendari e orari
    • Valutazione e crediti
    • Recupero e sportelli
    • Orientamento
      • Orientamento in ingresso
      • Orientamento in uscita
      • Riorientamento
    • PCTO
    • Libri di Testo
    • La mia classe
      • La mia classe – Sezione Tecnica
      • La mia classe – Sezione Scientifica
      • La mia classe – Sezione Linguistica
  • Attività e progetti
    • Viaggi di istruzione
    • Progetti a.s. 2023/24
    • Lingue e certificazioni
    • Patentino della robotica
    • Attività sportive
    • Sostegno psicologico
    • ECDL
    • Sistema Bibliotecario online
    • Volontariato
  • Studenti e famiglie
    • Circolari e comunicati
    • Consigli di Classe e Calendario
    • Orario ricevimento parenti
    • Modulistica per studenti e famiglie
    • Informazioni utili
      • Ritiro diplomi di maturità
    • Ex Allievi
  • Docenti e ATA
    • Circolari e comunicati
    • Modulistica
    • Piano delle attività e orari
    • Formazione docenti
    • Recupero frazioni orarie
    • Informazioni utili
    • Strumenti per la Didattica
  • Contatti
  • Home
  • Istituto
    • Chi siamo
    • Indirizzi
      • Sezione Scientifica
      • Sezione Linguistica
      • Sezione Tecnica
    • Offerta Formativa
    • Organigramma
    • Regolamenti
    • Strutture e laboratori
    • Sicurezza
      • Servizio Prevenzione e Protezione (SPP)
      • Privacy
    • Inclusione
    • Rappresentanti ed elezioni
  • Studiare al Moro
    • Calendari e orari
    • Valutazione e crediti
    • Recupero e sportelli
    • Orientamento
      • Orientamento in ingresso
      • Orientamento in uscita
      • Riorientamento
    • PCTO
    • Libri di Testo
    • La mia classe
      • La mia classe – Sezione Tecnica
      • La mia classe – Sezione Scientifica
      • La mia classe – Sezione Linguistica
  • Attività e progetti
    • Viaggi di istruzione
    • Progetti a.s. 2023/24
    • Lingue e certificazioni
    • Patentino della robotica
    • Attività sportive
    • Sostegno psicologico
    • ECDL
    • Sistema Bibliotecario online
    • Volontariato
  • Studenti e famiglie
    • Circolari e comunicati
    • Consigli di Classe e Calendario
    • Orario ricevimento parenti
    • Modulistica per studenti e famiglie
    • Informazioni utili
      • Ritiro diplomi di maturità
    • Ex Allievi
  • Docenti e ATA
    • Circolari e comunicati
    • Modulistica
    • Piano delle attività e orari
    • Formazione docenti
    • Recupero frazioni orarie
    • Informazioni utili
    • Strumenti per la Didattica
  • Contatti

Conferma iscrizioni classe Prime a.s. 2023/2024

  • Home
  • Conferma iscrizioni classe Prime a.s. 2023/2024
CONFERMA ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2023_2024- STUDENTE

La conferma di iscrizione alle future classi prime avviene solamente on line tramite la compilazione di questo MODULO, CHE DEVE ESSERE COMPILATO ENTRO E NON OLTRE 6 LUGLIO 2023.

Si dovranno allegare:

1) Ricevuta del versamento del contributo intestato a I.I.S Aldo Moro codice IBAN IT14B0760101000000019556109. Il versamento del contributo è di € 120 (salvo riduzioni per la frequenza di più figli, per i dettagli vedi il punto successivo);

2) Pagella;

3) Certificato delle competenze;

4) Invalsi

5) Attestato Licenza Media.

N. B. si ricorda che per la firma sul Patto di Corresponsabilità, la presenza di entrambi i genitori è necessaria nel caso in cui ci si trova nella situazione di separazione, divorzio, o convivenza, diversamente è sufficiente la presenza di un solo genitore (ripetere il proprio nome dei due campi previsti a fine modulo).
Si raccomanda di controllare sempre il sito della scuola dove troverete notizie più dettagliate e aggiornate.

Il contributo scolastico

Il contributo di 120 euro richiesto all’atto dell’iscrizione è di natura volontaria (venne disciplinato, per la prima volta, dal Regio Decreto n.2523 del 21/10/1923 e dal Regio Decreto Legge del 15/5/1924).

La richiesta del summenzionato contributo, seppur di natura volontaria, deriva dalla necessità di gestione essenziale della scuola, non più finanziata in misura sufficiente dalle risorse trasferite dallo Stato.

Il venir meno di questo contributo volontario costituirebbe impedimento alla manutenzione ordinaria delle strutture fondamentali dell’Istituto e non permetterebbe nessun tipo di investimento ed innovazione tecnologica e di miglioramento dell’offerta formativa.

Qualora vi siano più figli che frequentano contemporaneamente l'Istituto, è sufficiente un versamento di 80 euro ciascuno.
Si ricorda che, in ogni caso, un versamento di 25 € è obbligatorio in quanto riferito a spese che la scuola sostiene individualmente per ogni allievo (assicurazione, ecc…).
Il versamento deve essere intestato a “IIS Aldo Moro”- Rivarolo C.se specificando nome, cognome dell’alunno: Bonifico bancario sul conto codice IBAN: IT 14 B 07601 01000 000019556109 Causale del versamento per la detrazione fiscale: contributo volontario per frequenza scolastica.

E’ possibile pagare il contributo utilizzando il Voucher Scuola rilasciato dalla Regione Piemonte.

Ai sensi della delibera del verbale del Consiglio d’Istituto dell'anno scolastico in corso, si precisa che il mancato versamento del contributo volontario non consentirà la partecipazione alle attività indicate qui (clicca sul link per visualizzarle).

A questo proposito, per il versamento del contributo volontario sarà possibile usufruire delle agevolazioni economiche ISEE se il richiedente è in possesso dei parametri esposti qui (clicca per visualizzarli).

L’utilizzo dei fondi, che verranno versati dalle famiglie, trova completo riscontro nella tabella rintracciabile nella sezione di Amministrazione Trasparente Bilancio preventivo e consuntivo/Bilanci di previsione/Programma Annuale e.f. 2023 sul sito dell’Istituto https://trasparenza-pa.net/?codcli=SG21184&node=17187

Qualora si intenda avvalersi delle previste detrazioni fiscali, per il contributo volontario e per le erogazioni liberali a favore dell’Istituto, occorre conservare le ricevute quietanzate dei pagamenti.

N.B. Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta sia stata comunque condivisa.

Criteri per la restituzione del versamento del contributo scolastico

- per chi non frequenta neanche un giorno si trattengono 10 euro per le spese di segreteria

- per chi frequenta massimo quindici giorni si trattengono 10 euro per le spese di segreteria e viene restituito il 50% del contributo;

- per chi frequenta più di 15 giorni non è previsto nessun rimborso.

L'EVENTUALE RIMBORSO E' DA RICHIEDERE ENTRO E NON OLTRE IL 15 OTTOBRE ANNO SCOLASTICO CORRENTE.

I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto della norma sulla privacy di cui al Regolamento definito con D.M. n. 305 del 07/12/2006.

Avanti
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Indietro
Avanti
*
*
Indietro
Avanti
*
*
*
*
*
Indietro
Avanti

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER LA PUBBLICAZIONE DEI DATI PERSONALI, AUDIO E IMMAGINI DELL’ALUNNO SUL SITO INTERNET ISTITUZIONALE E SUI CANALI SOCIAL

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è l'Istituto di Istruzione Superiore Aldo Moro telefono 0124/454511 – email segreteria@istitutomoro.it, nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Prof. Focilla Alberto.

Responsabile Protezione dei Dati

Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. Federico Croso, contattabile al numero telefonico: 0163 03 50 22 o all’indirizzo email: dpo@gdprscuola.it

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali quali dati anagrafici, audio, immagini e video di alunni raccolti attraverso videoriprese, registrazioni sonore, fotografie ed elaborati eseguiti in occasione di iniziative didattiche autorizzate dall’istituto (tra cui eventi e manifestazioni a cui la scuola partecipa e/o organizza dentro e fuori la scuola stessa) o realizzate nel corso dell’attività didattica quotidiana saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità: documentare e divulgare le attività della scuola attraverso il sito web istituzionale e i canali social della scuola. Inoltre attraverso questi strumenti gli alunni, nell’ambito didattico, possono condividere e confrontarsi con terzi sperimentando nuovi tipi di comunicazione.
Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.
La base giuridica di questo trattamento è il consenso dell’interessato.

Natura del conferimento dei dati

I dati anagrafici, gli audio, i video e le fotografie sono trattati e pubblicati solo previo espresso consenso da parte dell'interessato o dei genitori/tutori dell’interessato, se minorenne. Il mancato consenso determina la non pubblicazione di tali dati relativi al soggetto interessato oppure l’oscuramento delle immagini con tecniche, come la pixellatura, per rendere non riconoscibile l’interessato.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dall’Istituto scolastico. Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita della scuola.

Conservazione

I dati personali definiti come dati audio, foto e riprese di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali effettuate durante l’anno effettuate, da parte della scuola, saranno adeguatamente conservate per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.
In caso di pubblicazione e diffusione di immagini e/o video sul sito istituzionale, il trattamento avrà natura temporanea dal momento che le suddette immagini e video resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati.

Destinatari

I dati trattati per le finalità di cui sopra saranno comunque accessibili al personale scolastico in qualità di autorizzati al trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 29 GDPR, durante la fase di registrazione e montaggio.
Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento sopra indicate, i dati personali dello studente (dati anagrafici, audio, foto e video) potranno essere comunicati a soggetti terzi quali i visitatori del sito internet istituzionale (https://www.istitutomoro.it) nonché dei canali social gestiti dalla scuola tra cui il canale youTube (_________________). I dati personali pubblicati nel web potrebbero quindi essere estratti dai comuni motori di ricerca nel caso di ricerche on line effettuate da terzi soggetti. I dati non sono trasferiti verso un Paese terzo o verso un’organizzazione internazionale.

Diritti

Al Titolare del trattamento l'interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.
L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto (la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata del consenso prestato precedentemente).
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: dpo@gdprscuola.it.
L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante per la protezione dei dati personali).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: febbraio 2021

*
*
*
*
*

Dichiarazione di consenso ex art. 6 comma 1 lett. a GDPR, per la pubblicazione di dati personali, audio e immagini dell’alunno

*
*
*
Liberatoria per l’uso dell’immagine
*
*
*
*
*
*
Indietro
Avanti
*

N.B.: I dati rilasciati sono utilizzati dalla Scuola nel rispetto delle norme sulla privacy di cui al Regolamento definito con D.M. n. 305 del 07/12/2006.

*
 / 
 / 
Indietro
Avanti

EService

Articoli recenti

  • Elezioni scolastiche dei rappresentanti
  • Accoglienza classi prime meccanica: variazione uscita
  • Sezione liceale: orario delle lezioni aggiornato
  • Sezione tecnica: orario definitivo delle lezioni
  • Accoglienza: l’orario della seconda settimana

IIS "Aldo Moro" via Gallo Pecca 4/6 10086 Rivarolo C.se (TO) | tois00400v@istruzione.it | Tel. 0124.454511 | PEC tois00400v@pec.istruzione.it | Cod. Fiscale 85502120018 | Cod. Meccanografico TOIS00400V | U.R.P. | Siti tematici | Privacy | Dichiarazione di Accessibilità | Obiettivi di Accessibilità | Mappa del sito web | Amministrazione Trasparente | Albo Pretorio | Graduate by Theme Palace

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli.

Impostazioni.

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status
Developed by
Open toolbar

Accessibilità

  • Aumenta la dimensione del testo
  • Riduci la dimensione del testo
  • Scala di grigio
  • Alto contrasto
  • Negativo
  • Rimuovi lo sfondo
  • Sottolineato link
  • Font leggibili
  • Reset
  • Statement
Istituto di Istruzione Superiore "Aldo Moro"
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

aggiornato al 5 ottobre 2021

Informativa estesa riguardante il dominio: istitutomoro.edu.it

La presente informativa estesa riguarda il dominio istitutomoro.edu.it e si articola su tre parti:

  • Parte 1 – Informativa sulle Attività
  • Parte 2 – Informativa sui Cookies
  • Parte 3 – Informativa sulla Privacy

Che verranno, di seguito, singolarmente e dettagliatamente trattate.

Parte 1 – Informativa sulle Attività

Il dominio istitutomoro.edu.it ospita un sito (realizzato col cms Wordpress) da questo momento verrà denominato, nel seguito e nel suo complesso portale. Pertanto il portale, ospitato nel dominio istitutomoro.edu.it è costituito da una pagina iniziale-principali:

  • http://www.istitutomoro.edu.it/index.php corrispondente alla pagina iniziale del sito principale www.istitutomoro.edu.it (sito principale realizzato con Wordpress)

Ulteriori pagine web (html) singole o in piccoli gruppi, trattanti argomenti specifici di supporto al portale (come ad esempio la presente informativa, ecc…), che non utilizzano cookie.

Le attività svolte dal portale sono del tipo no-profit e di carattere didattico divulgativo.
Il portale NON effettua attività professionali, commerciali, di vendita, di scambio, di baratto e quant’altro che possa essere a scopo di lucro, quindi offre ogni cosa in modo libero e gratuito.
Il portale si occupa di divulgare le attività svolte dall’Istituto Moro di Rivarolo Canavese (To) in ottemperanza anche delle disposizioni normative vigenti.
Il portale è del tipo no-profit, non viene finanziato da nessuno e non viene aggiornato con periodicità regolare, ma in relazione alla disponibilità del gruppo di docenti interno. Pertanto il portale non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge  n° 62 del 07.03.2001.
L'autore non è responsabile dei post inseriti dagli utenti, che comunque, appena notati o segnalati, verranno cancellati o modificati, se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, del tipo spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e secondo quanto previsto dal regolamento dei forum.
Alcuni testi o immagini inserite nei siti, sono state tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, basta comunicarlo via email (sito@istitutomoro.edu.it) ed appurata la proprietà, saranno immediatamente rimossi.
Il portale non è responsabile dei siti collegati tramite link e neppure dei loro contenuti, peraltro soggetti a variazioni nel tempo.
Declinazione di RESPONSABILITA': L’Istituto declina ogni responsabilità circa i contenuti di utenti e di terze parti.

Parte 2 – Informativa sui Cookies

Il dominio istitutomoro.edu.it ospita il portale (costituito dai siti prima indicati nella precedente Parte 1). Il portale utilizza i cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di utilizzazione dei servizi offerti online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono piccoli file di testo (lettere e/o numeri) che i siti web, quando visitati trasmettono al computer (tablet, smartphone, ecc…) dell’utente. I cookie vengono memorizzati dal browser (Firefox, Internet Explorer, Chrome, Opera, ecc…) quali informazioni da riutilizzare nel corso della visita al sito (cookie di sessione) o in sessioni successive, anche a distanza di tempo (cookie persistenti). In definitiva, i cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie Tecnici. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del portale. Servono per garantire e agevolare la normale navigazione e fruizione del portale. Questi cookie consentono, ad esempio, di autenticarsi (login automatico), di ricordare alcuni criteri selezionali come la lingua, di ricordare le discussioni già lette nei forum, di raccogliere alcune informazioni in forma aggregata sugli utenti, ecc... I cookie tecnici possono essere temporanei (durata della sessione di navigazione) o persistere nel tempo, anche per mesi (permanenti). La loro disattivazione compromette l'utilizzo efficace di alcuni servizi (login preimpostato, discussioni già lette, opzioni scelte, ecc…). Tra i cookie tecnici troviamo anche i cookie di analisi e prestazioni, che sono utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie non identificano l'utente e permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di questi cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità. Il portale istitutomoro.edu.it, di suo, utilizza solo i cookie tecnici.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il portale istitutomoro.edu.it, NON utilizza, per proprio conto, cookie di profilazione.
  • Cookie di Terze Parti. Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti esterni gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Alcuni esempi sono rappresentati dalla presenza di bottoni di “condivisione” o del “mi piace” relativi ai plugin dei social media, quali Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn, ecc… In pratica questi servizi esterni scrivono cookie, nel computer dell’utente, per il tramite del sito che li ospita. Il portale istitutomoro.edu.it, prevede l’uso di cookie di terze parti.

Maggiori dettagli sui di cookie di terze parti

La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Le terze parti possono fare uso di cookie di profilazione. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano, di seguito, gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Video Youtube – filmati: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
Per maggiori informazioni sui cookie di profilazione inerenti la pubblicità comportamentale, e lo loro eventuale disattivazione, si invita a visitare la pagina http://www.youronlinechoices.eu (per iniziare scegliere la lingua, ad esempio Italy = Italiano).

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Navigando sulle pagine del portale istitutomoro.edu.it, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Cookie utilizzati dal portale istitutomoro.edu.it

Abbiamo predisposto l’elenco del cookies (aggiornato al 16 agosto 2016) che possono essere utilizzati dal dominio istitutomoro.edu.it. Nell’elenco sono indicati:

  • il dominio che genera il cookie;
  • Il nome del cookie;
  • la persistenza del cookie (tempo di permanenza, ossia la data in cui verrà eliminato);
  • La descrizione sommaria del cookie e le informazioni sulle azioni che persegue.

Questa è la lista dei cookies generati dall'utilizzo della sola piattaforma installata sul dominio istitutomoro.edu.it. Sono esclusi quelli di terze parti generati dalla navigazione esterna dal sito istitutomoro.edu.it

DominioNome CookiesPersistenzaTipologia di CookiesInformazione
www.istitutomoro.edu.itPHPSESSIDFine sessioneTecnicoCookie tecnico di sessione
www.istitutomoro.edu.itwordpress_logged_in_Fine sessioneTecnicoCookie tecnico di sessione
www.istitutomoro.edu.itwordpress_sec_Fine sessioneTecnicoCookie tecnico di sessione
www.istitutomoro.edu.itwordpress_test_cookieFine sessioneTecnicoCookie tecnico di sessione
www.istitutomoro.edu..itwp-settings-11 AnnoTecnicoCookie tecnico di sessione
www.istitutomoro.edu.itwp-settings-time-11 AnnoTecnicoCookie tecnico di sessione
www.istitutomoro.edu.itslimstat_tracking_code1 OraTecnicoCookie tecnico di sessione

Gestione dei cookie (abilitazione e disabilitazione)

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica la navigabilità ma potrebbe ridurre i servizi proposti (ad esempio i bottoni del “condividi” dei social-media).
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Potete evitare determinati cookie configurando le impostazioni del vostro browser o disattivando direttamente la parte che gestisce e controlla i cookie. Ecco come procedere per i principali browser:

Google Chrome

  • Nel menu impostazioni, selezionare “Mostra impostazioni avanzate” in fondo alla pagina
  • Selezionare il tasto “contenuto impostazioni” nella sezione privacy.

La sezione in alto alla pagina che appare successivamente vi spiega i cookies e vi permette di selezionare i cookies che volete. Vi consente anche di cancellare ogni cookie attualmente archiviato.
Maggiori informazioni - Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Mozilla Firefox

  • Nel menù degli strumenti, selezionare “Opzioni”
  • Selezionare il tasto “Privacy” nella cartella “Opzioni”
  • Dal menù a tendina scegliere “Impostazioni cronologia”. Questo vi mostrerà le opzioni per i cookies e potrete scegliere di abilitarli o disabilitarli cliccando sulla casella.

Maggiori informazioni - Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer 6+

  • Nella barra dei menù, selezionare “Opzioni Internet”
  • Cliccare sul tasto “Privacy”
  • Vedrete un cursore delle impostazioni privacy che possiede sei impostazioni che consentono di controllare il numero dei cookies che saranno posizionati: Blocca tutti i Cookies, Alta, Media alta, Media (livello predefinito), Bassa, e Accetta tutti i Cookies.

Maggiori informazioni - Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Safari browser

  • Nel menu Impostazioni , selezionare opzione “Preferenze”
  • Aprire la sezione Privacy
  • Selezionare l’opzione che vuoi dalla sezione “Blocco cookies”

Maggiori informazioni - Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Opera: Maggiori informazioni: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Tutti gli altri browsers
Per le informazioni su come gestire i cookies attraverso altri browser, consultate la vostra documentazione o i file online di aiuto.

Ulteriori opzioni per navigare senza cookie

Blocca i cookie di terze parti. I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.

Attiva l'opzione Do Not Track. L'opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).

Attiva la modalità di "navigazione anonima". Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l'anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

Elimina direttamente i cookie. Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l'operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.

Aggiornamento dell'informativa

Il portale relativo al dominio istitutomoro.edu.it manterrà la presente informativa costantemente aggiornata.
Ultimo aggiornamento 5-10-2021

Parte 3 – Informativa sulla Privacy

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
Informiamo che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.
Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, le forniamo le informazioni che seguono.
In questa sezione si descrivono le modalità di gestione del portale, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti.

Questa informativa che è destinata agli utenti che interagiscono con i servizi web del portale contenuto nel dominio istitutomoro.edu.it (in precedenza dettagliatamente descritto).

L’informativa è resa solo ed esclusivamente per il portale in trattazione ma non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel portale.

L’informativa s’ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è il Prof. Alberto Focilla, Dirigente Scolastico dell'IIS Moro.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito, hanno luogo presso l'IIS Moro di Rivarolo Canavese (To), via Gallo Pecca 4/6.
Nessun dato derivante dai nostri servizi web (gratuiti) viene da noi direttamente comunicato o diffuso a nessuno e per nessun motivo.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni, fatta eccezione per i dati volontariamente ed esplicitamente forniti dall’utente per servizi specifici (eventuale registrazione e iscrizione alla newsletter).

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Informazioni e notizie di sintesi sono riportate e visualizzate nelle pagine del sito predisposte per la registrazione degli utenti. La registrazione al sito comporta, tra l’altro, l’accettazione esplicita sull’uso dei cookie da parte del sito e la memorizzazione dei dati (e-mail, username, contenuto delle discussioni pubbliche).

I dati personali necessariamente richiesti agli utenti che si iscrivono alla newsletter o si registrano ai servizi del sito consistono in un nome (anche fittizio) un username e l’indirizzo e-mail. Tali dati sono necessari per l’invio della newsletter e per la registrazione al sito. L’utente, ma solo se lo vuole e non necessariamente, può anche fornire ulteriori dati. Detti dati non saranno comunicati a nessuno e per nessun motivo e quindi resteranno del tutto riservati; unica eccezione il caso di imposizione dell’autorità giudiziale, che preveda l’obbligo, per legge, della comunicazione.

COOKIES

Notizie specifiche sui cookie sono già stati forniti nella Parte 2 della presente informativa. Per la Privacy, si specifica ancora quanto riportato nel seguito.

Il portale utilizza esclusivamente cookies tecnici, utili per l’utilizzo facilitato dei servizi offerti.

Il portale NON utilizza, in proprio, cookies di profilazione.

Il portale utilizza dei servizi esterni che potrebbero anche utilizzare cookies di profilazione.

Più dettagliatamente, per il Portale, i dati personali raccolti riguardano i seguenti servizi:

  • Interazione con social network e piattaforme esterne
    • Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook, Pulsante +1 e widget sociali di Google+, Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter ed altri Social
  • Dati Personali: Cookie e Dati di navigazione ed utilizzo o Contatto via email
  • Modulo di contatto. Dati Personali: Nome (anche fittizio), Email e motivazione
  • Newsletter
  • Dati Personali: Email e nome (anche fittizio) di registrazione o Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
  • Video Youtube. Dati Personali: Cookie e Dati di navigazione ed utilizzo o Commento dei contenuti
  • Sistema di commento gestito dall’Applicazione. Dati Personali: Username – password (non visualizzabile) o Applicazioni Sociali (Facebook, Twitter, Goolge+,inShare, ed altri social)
  • bottoni di condivisione. Dati Personali: Cookie e Dati di navigazione ed utilizzo o Registrazione ed autenticazione
  • Registrazione gestita dall’Applicazione. Dati obbligatori: username, password e indirizzo e-mail
  • Dati Personali facoltativi: Città, Cognome, Nazione e Varie tipologie di dati.

FACOLTA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta di cui alla “registrazione ai forum” ed alla rubrica “contattiamoci” dei siti o comunque indicati in contatti diretti, via e-mail, per ottenere l’invio di materiale informativo, supporto, aiuto o altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 32, comma 1, della legge n. 675/1996 (Art.157, D.Lg. 30 giugno 2003 n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire accessi non autorizzati, perdita dei dati, usi illeciti o non corretti.

Informazioni non contenute in questa Informativa

Maggiori informazioni, in relazione al trattamento dei Dati Personali, potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto indicate nel successivo punto.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 13 legge n. 675/1996 - Art.7, D.Lg. 30 giugno 2003 n.196 - “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

L’utente registrato può chiedere, in qualsiasi momento, la cancellazione della registrazione al sito e la cancellazione dei dati personali.

Le richieste vanno inoltrate a: sito@istitutomoro.edu.it

Cookie strettamente necessari

I cookies tecnici sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web.

Cookie di terze parti

Il sito integra al suo interno video pubblicati su YouTube. Durante la navigazione alcune informazioni degli utenti possono essere raccolte.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!