Progetto “Incontro con l’anziano”, venerdì 25 la presentazione

La Cooperativa Nuova Assistenza (responsabile Massimo Forzano)  propone anche quest’anno una collaborazione tra l’RSA Villa Nizzia di Favria e il nostro istituto. Al riguardo, si terrà un incontro con il signor Forzano il 25 novembre alle 12.20 in Aula Magna.

Nell’ambito del progetto “Incontro con l’anziano”, i ragazzi apprenderanno, grazie alle professionalità presenti, il senso di un percorso formativo nell’ambito clinico ed assistenziale e le finalità di ogni singolo intervento sull’ospite. Per questo gli studenti dovranno acquisire nuove competenze sia tecniche che relazionali e allo stesso tempo l’azione da essi svolta dovrà trovare un riscontro positivo nell’utenza e dovrà essere sinergica con le strategie e le attività quotidiane della cooperativa; in particolare, i ragazzi dovranno conoscere la realtà nella quale opereranno, osservarne le dinamiche e trarre da tale osservazione un progetto specifico che permetta loro di apportare un beneficio al servizio ospitante. Nello specifico queste sono le fasi dell’intervento:
● formazione preliminare
● confronto con le diverse professioni
● periodo di osservazione
● progettazione
● realizzazione del progetto
● verifica e conclusione dell’esperienza
Sarà anche possibile immaginare una forma di restituzione agli ospiti rispetto ai contenuti dell’esperienza fatta (elaborato scritto, video, messa in scena teatrale).

Questo percorso formativo nell’ambito dei PCTO (già alternanza scuola-lavoro) prevede una fase di formazione preliminare negli ultimi mesi di scuola presso il nostro istituto o presso la residenza di Favria, seguita dalla fase di osservazione con il confronto con le diverse professioni sanitarie e la realizzazione di un progetto solidale per valorizzare la figura dell’anziano (nel periodo estivo presso la residenza stessa).